Orari differenziati fra gli alunni della scuola di Tassignano e quelli di Lunata per non creare ingorghi all’ingresso. Piano dei parcheggi per semplificare l’accompagnamento dei figli a scuola. Possibilità di utilizzare il pullman pubblico e realizzazione del piedibus per raggiungere l’edifico scolastico di via del Casalino. E ancora, trasposto in bus gratuito degli alunni dall’uscita di scuola alla struttura paritaria, dove i bambini della scuola di Tassignano sono soliti trascorrere il pomeriggio, quando i genitori lavorano.
Sono questi gli impegni a breve scadenza – ovvero per ridurre al minimo i disagi della chiusura temporanea della scuola primaria di Tassignano – che il sindaco Luca Menesini e il vicesindaco Lara Pizza hanno preso con la dirigenza scolastica, gli insegnanti e le famiglie interessate, durante la riunione svoltasi ieri (mercoledì 2), nella sala riunioni del Comune.
“Massima disponibilità di noi amministratori - ha ribadito il primo cittadino - Del resto non potevamo fare diversamente: la sicurezza dei bambini è per noi una priorità assoluta e la scuola di Tassignano è risultata inagibile. Ogni decisione presa, dal punto di vista organizzativo, è stata condivisa. Oggi infatti mi sento di poter dire che stiamo attuando un piano davvero capace di limitare al minimo il disagio provato dagli insegnanti e dalle famiglie della scuola di Tassignano. Questo è grazie al fatto che tutti stanno partecipando a questo processo, garantendoci una pluralità di punti di vista e la possibilità di avere una visone complessiva della situazione. Il trasferimento nella scuola di Lunata ci consente di lasciare il corpo insegnanti invariato rispetto a quello di Tassignano, e lo stesso vale per le classi. Nessun bambino perderà i suoi compagni, e questo è fondamentale, come non vedrà modificati i suoi insegnanti. Per agevolare la famiglie, impegni chiari anche sul fronte del trasporto, che poi è la questione più articolata. Possibilità di usare il piedibus, il pullman pubblico e pulmino gratuito ad hoc per accompagnare i bimbi dall’uscita della scuola di Lunata fino alla scuola paritaria in cui trascorrono il pomeriggio. Orari di ingresso differenziati e realizzazione di un piano parcheggi che vada incontro alle necessità dei genitori. Ringrazio l’assessore Pizza, la dirigente Tina Centoni, i referenti degli insegnanti e dei genitori, gli uffici comunali per il grande lavoro che stanno facendo e per la grande collaborazione che stanno dimostrando”.
Dal punto di vista della chiusura della scuola di Tassignano, Menesini ha riaffermato con forza il percorso condiviso già annunciato. In sintesi, il sindaco ha confermato ai presenti che l’ufficio tecnico dell’Ente sta elaborando un progetto preliminare per la riqualificazione della struttura di Tassignano, che dovrà essere pronto per il 30 settembre prossimo.
“Alla luce del progetto – ha detto Menesini – decideremo con le famiglie interessate e gli insegnanti quale strada adottare. Una valutazioni oggi non fattibile, perché abbiamo soltanto un’idea dell’impegno economico che la riqualificazione della struttura, mentre è opportuno fare una valutazione precisa, visto che dobbiamo tenere di conto che sul nostro territorio ci sono 31 scuole. Non ci sarà, questo lo dico mettendoci la faccia, una decisione calata dall’alto. Esattamente come per l’organizzazione del trasferimento a Lunata, così sceglieremo tutti insieme sul futuro della scuola di Tassignano. Chiedo quindi a tutti di adoperarsi per contribuire a ridurre il disagio, anziché stare a fare oggi supposizioni o insinuazioni che non hanno alcun riscontro nella realtà. Abbiamo intrapreso un percorso condiviso, abbiamo scelto uno stile, e su questo andremo avanti senza esitazioni”.
