Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scippatore seriale fermato dalla Polizia

La Redazione
Condividi su:

La Polizia di Stato di Lucca ha messo la parola “fine” ad una serie di scippi avvenuti nel centro storico tra il 13 ed il 14 luglio in danno di donne, alcune delle quali  turiste straniere, commessi da un soggetto travisato da casco e occhiali da sole che, a bordo di uno scooter (risultato poi rubato), aveva terrorizzato per due giorni la cittadinanza.

Solo nel  trascorso fine settimana sono stati infatti 5 i furti con strappo consumati dal misterioso scippatore, che alla fine, grazie ad una serrata attività investigativa messa in atto dai poliziotti della Squadra mobile lucchese, è stato individuato e bloccato.

In uno degli episodi il testimone che aveva allertato il 113, fornendo peraltro alcuni elementi risultati decisivi per la successiva individuazione dello scippatore, era stato un 18enne che, assieme alla madre, si stava recando presso lo studio dell'avvocato che lo difende nel processo scaturito dal suo arresto, avvenuto per ben 9 episodi di scippo, commessi quando era appena 16enne.

L’ odierno autore, un 47enne lucchese sospettato di essere l’artefice di almeno altri 2 episodi avvenuti nelle scorse settimane e già arrestato per fatti analoghi 2 anni fa, messo alle strette ha confessato gli ultimi 5 scippi ed ha fatto ritrovare ai poliziotti lo scooter rubato e buona parte della refurtiva, occultati in un nascondiglio lungo gli argini del fiume Serchio.

Bloccato prima che commettesse altri reati, dunque fuori flagranza, il pluripregiudicato, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca. Il medesimo è accusato nello specifico furto con strappo continuato, furto aggravato e simulazione di reato, in quanto aveva falsamente denunciato il furto di un marsupio che aveva invece dimenticato sullo scooter, nel frattempo recuperato dagli agenti, per evitare il proprio coinvolgimento nei reati.

Sono in via di completamento ulteriori indagini, anche su analoghi pregressi fatti di reato tra cui un furto con strappo avvenuto lo scorso mese di maggio, per cui allo stato appare altamente probabile il coinvolgimento dell’indagato.

Condividi su:

Seguici su Facebook