La consegna al Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e al Presidente dell’Opera delle Mura Alessandro Biancalana della targa-certificato del Guinness World Records “Longest line of tables”, per la cena sulle Mura “Aggiungi un posto a tavola” del 27 giugno scorso, è stata l’occasione per parlare di futuro e stilare i primi bilanci.
Il Sindaco Tambellini ha ringraziato le organizzatrici Ausilia Salerno e Gigliola Giglioni del Centro Studi San Marco e Samanta Franchi e Claudia Sechi dell’agenzia L’Evento per questo simpatico gesto, dichiarando la disponibilità dell’amministrazione comunale a valutare i progetti futuri.
Ausilia Salerno ha ricordato lo sforzo organizzativo e la volontà di superare quelle situazioni che non sono andate al 100%. “Il futuro si preannuncia roseo, anche perché è stato ed è molto alto l’apprezzamento ricevuto da sponsor e partner per la capacità organizzativa dimostrata - dice la Salerno - Il risultato ottenuto, del record “Longest line of tables”, ha posto ancora una volta Lucca alla ribalta internazionale. Di fatto la Guinness World Records è entusiasta del materiale fotografico e video che gli abbiamo inviato e sta elaborando una campagna mediatica a livello internazionale”.
Il successo è andato oltre la grande partecipazione alla manifestazione, che ha accolto 2.000 commensali a fronte di più di cinquemila richieste, infatti la pagina internet del portale www.whylucca.it dedicata ad “Aggiungi un posto a tavola”, dal 12 marzo (data della prima conferenza stampa) al 27 giugno ha registrato circa 170.000 contatti, molti dei quali superiori a 2 minuti con esplorazione di altre pagine riguardanti Lucca, generando gran movimento e altrettanta promozione per la bellezza della città. Contatti per buona parte stranieri, con ben 73 nazioni rappresentate in questa ideale classifica degli accessi oltreconfine.
Non a caso, alla tavola da record, erano presenti ben 110 lucchesi nel mondo.

