Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Firmato l’accordo per l’assegnazione del personale delle cure intermedie

Condividi su:

E’ stato firmato oggi (venerdì 8 agosto 2014), nella sala riunioni del centro direzionale dell’Azienda USL 2 di Lucca a Monte San Quirico, l’accordo che ufficializza l’assegnazione di  11 Operatori Socio Sanitari, di cui 9 finora in Cassa Integrazione in deroga, al servizio di cure intermedie della Cittadella della Salute al “Campo di Marte” di Lucca.
A questa riunione conclusiva del tavolo hanno partecipato: il Direttore Generale dell’Azienda USL 2 Lucca Joseph Polimeni insieme al responsabile di Zona Distretto Piana di Lucca Luigi Rossi, al referente aziendale RSA e Cure Intermedie della Zona Piana di Lucca Svaldo Sensi e alla collaboratrice amministrativa Antonella Berti; Enrico Simonetti, Presidente della “Cooperativa La Salute”, capofila dell’ATI che si occuperà della nuova attività al “Campo di Marte”; i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali  Michele Massari, Roberto Martinelli e Claudio Martinelli (CGIL), Massimiliano Sanesti (CISL), Marco Maffei e Simone Marsili (UIL), Giorgio Mura, Valeria Cavallari e Carlo Bartolomei (FIALS).
L’intesa arriva al termine di un lungo e complesso percorso, scandito da alcune delibere ESTAV e da una serie di riunioni attivamente coordinate dal Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, finalizzato alla salvaguardia dei livelli occupazionali.
Nell’accordo viene ratificato il passaggio del personale dalla Cooperativa cessante “Pro.ges”, per cui questi operatori lavoravano nel vecchio ospedale (erano impiegati nei trasporti interni),  alla Cooperativa subentrante, l’ATI “Manutencoop” – “Cooperativa La Salute”, per la quale si occuperanno dell’assistenza legata ai letti di cure intensive che verranno attivati a settembre nel padiglione C del “Campo di Marte”.
Gli undici lavoratori sono assunti con contratto full time a tempo indeterminato e viene mantenuta l’anzianità già maturata alle dipendenze di “Pro.ges.” e i relativi scatti retributivi.
Nel documento siglato oggi (venerdì 8 agosto) a Monte San Quirico viene quindi confermato che questi operatori andranno a costituire  l’organico del personale di supporto relativo all’attività di cure intermedie al Campo di Marte e vengono anche definite le modalità con cui gli 11 OSS potranno partecipare a rotazione  ad un percorso formativo e di affiatamento con operatori già formati in tal senso.

”La firma di questo accordo – evidenzia il Direttore Generale dell’Azienda USL 2 Joseph Polimeni – conferma l’impegno nostro, della Prefettura di Lucca e delle Organizzazioni Sindacali, che ringrazio per la piena disponibilità, a favore della totale salvaguardia dei posti di lavoro presenti nel vecchio ospedale.
La nostra Azienda ha previsto di realizzare al Campo di Marte una struttura per le cure intermedie che a regime sarà costituita da 3 moduli per un numero complessivo di 42 posti letto.
Quello che abbiamo ratificato oggi è il primo passo significativo per costituzione della Casa della Salute in cui troveranno posto un polo radiologico, attività specialistiche ambulatoriali, medici di medicina generale, infermieri e assistenti sociali, medici di continuità assistenziale e altre importanti attività, con l’obiettivo di favorire, attraverso la contiguità spaziale dei servizi e degli operatori, l’unitarietà e l'integrazione dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie e sociali.
L’attivazione a settembre di un primo modulo di 14 posti letto di cure intermedie ci permette intanto di ridare occupazione ad operatori che erano in cassa integrazione in deroga”.

Soddisfazione per l’intesa raggiunta è stata espressa da tutti i partecipanti al tavolo, costituito per gestire questa delicata fase di passaggio del personale.

Condividi su:

Seguici su Facebook