Via la camicia, via la cravatta, via i pantaloni vecchio stile. Arrivano una polo aderente, un cappellino stile baseball, scarpe e pantaloni sportivi. Sono le nuove divise operative della Polizia di Stato.
Nuovo look dunque anche per i Poliziotti delle Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Lucca.
Da oggi gli Agenti che espletano l'attività di controllo del territorio abbandonano la tradizionale uniforme per indossare la nuova divisa.
Restano i tradizionali colori blu e cremisi, ma aumenta la praticità degli indumenti che meglio si adattano alla complessità del servizio e alla diversità dei compiti che gli operatori sono chiamati a svolgere.
La nuova uniforme prevede una nuova tipologia di pantalone, più elastico e versatile e, in sostituzione del noto copricapo rigido, un comodo berretto blu con visiera.
Il cinturone bianco in cuoio è stato sostituito da un pratico cinturone in cordura blu, corredato da fondina e accessori dello stesso materiale.
L'effetto d'insieme della nuova divisa è quello di una tenuta moderna ed adatta alle esigenze connesse al pronto intervento.
Spicca la scritta “Polizia” ad alta visibilità.