Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il “Porta a porta” arriva a S.Lorenzo a Vaccoli e S.Maria del Giudice

Novità anche per bar e ristoranti del Centro Storico

Condividi su:

Partirà il prossimo lunedì (3 novembre) la raccolta dei rifiuti nella modalità ‘porta a porta’ nelle frazioni di San Lorenzo a Vaccoli e Santa Maria del Giudice.

Con questa nuova estensione si va completare l’implementazione del servizio a tutto il territorio della ex circoscrizione 9. Per rendere più efficace ed omogenea la raccolta, con un’apposita ordinanza sono state inoltre aggiornate e unificate tutte le disposizioni relative alla selezione dei rifiuti e al loro conferimento.  Solo per fare qualche esempio: d’ora in avanti la raccolta del verde (sfalci d’erba e potature) avverrà in tutte le frazioni servite dal ‘porta a porta’ una volta a settimana tramite l’apposito bidone carrellato. Stessa cosa per quanto riguarda la raccolta dei pannolini, che avverrà in aggiunta all’indifferenziato su tutto il territorio servito. Modalità univoche di conferimento anche per quanto riguarda lo smaltimento di toner, oli vegetali e minerali.

Novità in vista si registrano anche sul fronte della raccolta dei rifiuti in centro storico. Dopo un mese di sperimentazione infatti Sistema Ambiente, di concerto con l’amministrazione comunale e col preciso intento di migliorare le condizioni di decoro e pulizia delle vie e piazze cittadine, ha stabilito di provvedere a raccogliere i rifiuti prodotti da ristoranti, bar e similari del centro cittadino anche la domenica mattina. Gli esercizi commerciali in questione a partire dal 10 novembre prossimo potranno conferire negli appositi bidoni dati in comodato d’uso solo la frazione umida del rifiuto e il multimateriale: dovranno farlo dopo l’orario di chiusura dell’esercizio e comunque entro le 5 della domenica mattina: questo per consentire al servizio di raccolta di ritirare i rifiuti prima che la città riprenda le sue attività quotidiane. Multe che vanno da 25 euro a 500 per quanti non si atterranno alle disposizioni dettate da apposita ordinanza: alla Polizia municipale e all’Anpana il compito di vigilare.

Si conferma intanto l’impegno dell’azienda Sistema Ambiente, dietro impulso dell’amministrazione comunale, ad estendere a tutto il territorio comunale la raccolta differenziata dei rifiuti nella modalità ‘porta a porta’ entro il 2015.

Condividi su:

Seguici su Facebook