Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il sito della Provincia sotto attacco da parte di hacker

Condividi su:

Il sito della Provincia di Lucca è stato colpito (sabato 8 novembre) da un attacco di hacker, ad opera di un gruppo che si firma Team Rathack http://www.rathack.net/.

Digitando il link www.provincia.lucca.it compariva una schermata del tutto inusuale, con tanto di musica dove su sfondo nero era possibile leggere un messaggio chiaro e conciso: "Security is just an illusion" ovvero "La sicurezza e solo una illusione" e vi troneggiava un uomo di spalle che brandiva due fucili d'assalto.


La manomissione, tuttavia, era facilmente aggirabile scrivendo a mano i link di altre pagine del portale della Provincia di Lucca. Ad esempio, digitando http://www.provincia.lucca.it/provinciainforma.php o http://www.provincia.lucca.it/sede.php il sito tornava normalmente accessibile e navigabile.

Un attacco? Forse solo un avvertimento, visto che è stata compromessa solo la home page del portale.

Non è chiaro quali siano le motivazioni che stanno alla base di tale azione dei Rathack.

A piè di pagina i nickname, i soprannomi, di coloro che hanno presumibilmente agito direttamente: H4x0rWaY, Both4x060, h7kpwn, malamadre, ЯαηÐøм-η, KøЯ3, Ikar00t, h4cksl4sh.




 

Condividi su:

Seguici su Facebook