E’ stata una giornata di lavoro intensa quella che si è svolta sabato scorso al Real Collegio, dove un’ottantina di persone, privati cittadini e rappresentanti di associazioni locali, si sono date appuntamento per discutere sulla qualità della vita a Lucca.
L’incontro, che ha inaugurato il percorso di partecipazione sul Piano Strutturale, ha alternato ad una sessione plenaria di discussione, alcuni tavoli di lavoro incentrati su vari argomenti come il paesaggio, la sicurezza idrogeologica, le barriere architettoniche, gli spazi aperti, etc.
“Puntiamo al maggior coinvolgimento possibile della città – afferma l’assessore all’urbanistica Serena Mammini – . Adesso procediamo spediti verso i laboratori di ogni singolo territorio con l’obiettivo di andare a concludere la fase di ascolto entro l’inizio dell’anno prossimo. Nel frattempo il gruppo che lavora al Piano Strutturale ha iniziato già da qualche settimana il confronto con le categorie, gli ordini professionali e le associazioni. Stamani in questo ambito si è svolto un proficuo incontro con la Camera di commercio”.
I report di tutte le singole sessioni di lavoro di sabato scorso sono già state pubblicate sulla pagine Fb della Casa della città.
Intanto da domani iniziano i laboratori sul territorio, dove i partecipanti potranno lavorare sulle opportunità e le criticità dei quartieri e delle frazioni del territorio comunale.
Il calendario, fittissimo, andrà avanti con sette appuntamenti fino al 2 dicembre. Vediamolo: domani (11 novembre) ci sarà il laboratorio del centro storico: appuntamento alle 18 in sala Corsi di palazzo Santini. Il 13 novembre sarà la volta del laboratorio di Lucca Est; il 18 di Lucca Ovest; il 20 novembre l’approfondimento sarà dedicato all’Oltreserchio; il 28 novembre a Lucca Sud e infine il 2 dicembre al Morianese.
A seguire, nel mese di dicembre, con quattro appuntamenti spalmati nella prima metà del mese (il 4, il 9, l’11 e 16 dicembre), saranno approfondite le tematiche emerse: alla fine di gennaio 2015 è previsto l’incontro di presentazione dei risultati del percorso di partecipazione.
Per avere tutti i chiarimenti del caso sul percorso di partecipazione al Piano Strutturale, i cittadini possono telefonare all’incaricata per la partecipazione Rosaria Tartarico (320/4775533).

