Vivere il Centro attacca i Comics, Confcommercio: "Esterrefatti"

| Categoria: Attualità
STAMPA

Il successo dell'edizione 2014 di Lucca Comics & Games è senza dubbio senza paragoni.
Tutta la città si è animata grazie all'ampliamento voluto dall'organizzazione e ne hanno goduto cittadini, pubblico, commercianti e la città stessa.
Non sono mancati disagi, certo. Tuttavia lo staff di LC&G è già pronto a trovare soluzioni per il 2015.

Una manifestazione che proietta la città in tutto il mondo e che fa accorrere centinaia di migliaia di persone nel centro storico. 4 giorni di festa, colori e serenità con numeri da capogiro.

Ma, c'è sempre un "ma".
Dopo una fase di letargo o forse di raccoglimento, il Comitato Vivere il centro storico torna all'attacco.
Il problema del comitato guidato da Casotti è sempre uno e uno solo: "E' chiaro che questa manifestazione porta soldi all'industria della ristorazione, agli hotel e a chi per l'occasione affitta l'appartamento di famiglia. Non ne beneficiano di certo gli altri residenti per i quali non si vedono vantaggi".
Incredibile, ma tant'è.
La questione principale è che i cittadini non guadagnano dalla manifestazione e non possono trarne vantaggi, di non meglio specificata tipologia.

E giù attacchi per occupazione di suolo pubblico, con l'intento di fare i conti in tasca a Comune e Lucca Comics & Games.
Ecco poi che il Comitato se ne esce con una "soluzione" contro tendenza, contro corrente e contro i progressi fatti da quando la manifestazione si è spostata dentro le Mura: spostare l'evento al Polo Fiere.
Dall'essere accolta in una "cittadella magica", la manifestazione che ha portato a Lucca 400.000 persone dovrebbe essere spostata presso il Polo Fiere, secondo il gruppo cittadino guidato da Casotti.

Insomma, una cosa è chiara: al Comitato Vivere il centro storico non piacciono né Comics né Summer Festival.

Chiara e diretta, ovviamente, la risposta di Confcommercio.

“Siamo esterrefatti nell'assistere agli attacchi di alcuni cittadini lucchesi nei confronti di una manifestazione come Lucca Comics & Games, che garantisce alla città visibilità e prestigio ormai in tutto il mondo”.

E' una pronta replica quella di Confcommercio, a nome di tutti i suoi sindacati, e Commissione centro storico, alle parole del comitato Vivere il centro storico.
“Sarebbe logico – proseguono Confcommercio e Commissione – attendersi orgoglio per lo straordinario successo di questo evento che di anno in anno, grazie alla capacità degli organizzatori, sa reinventarsi con un modello sempre più vincente e coinvolgente. Invece, con rammarico, leggiamo che la rassegna, secondo il comitato, gioverebbe solo a pochi”.

“Prendiamo il caso del Carnevale di Viareggio - insiste la nota -, tanto per restare vicini a noi. Anche in tempi di ristrettezze economiche, anche in periodi di piena crisi politica, a Viareggio tutta la città si è schierata dalle parte del Carnevale, chiedendo a gran voce che si facesse tutto il possibile per tenerlo in piedi. Figuriamoci allora cosa dovrebbero dire i lucchesi di Lucca Comics & Games, che ha fra i suoi tanti meriti anche quello di autofinanziarsi e di non ricorrere a denaro pubblico”.

“Le ricadute positive della manifestazione – insistono Confcommercio e Commissione – sono tantissime: per il turismo, per il commercio, soprattutto per i pubblici esercizi, e per l'economia in generale, garantendo di riflesso anche importanti risultati all'immagine e decoro della città”.

“Questa manifestazione - chiude la nota - anche quest'anno ha fornito numeri strepitosi, in crescita nonostante la crisi economica generale. Questo significa che la strada è quella giusta e che la formula da noi per primi portata avanti di coinvolgere tutto il centro storico piace e funziona. Si pensi, guardando a quest'anno, all'area di piazza San Francesco, da noi proposta. E' chiaro quindi che il percorso da portare avanti è questo, migliorando ulteriormente dove possibile e necessario”.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK