Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Treni, sicurezza: i sindaci scrivono al Governo. Summit Forze dell'Ordine

Condividi su:

"Il preoccupante ripetersi di episodi di violenza e di aggressione ai capitreno verificatisi negli ultimi giorni sulla linea ferroviaria Firenze – Viareggio, conferma l’assoluta necessità del mantenimento –  e, anzi, nella misura del possibile, di un potenziamento – del personale e dei presidi della Polizia Ferroviaria nelle principali stazioni presenti sulla tratta, nonché una particolare attenzione e cura di quelle minori". È quanto scrivono in una nota congiunta, indirizzata al Governo, Bertinelli e Tambellini.

"Gli importanti investimenti, che hanno visto il concreto impegno della Regione Toscana e il determinante contributo del Governo, sul trasporto ferroviario ed in particolare per il raddoppio della ferrovia, devono infatti essere accompagnati – a nostro avviso – da una altrettanto decisa politica di attenzione al decoro e alla sicurezza delle stazioni ferroviarie.
Non possiamo rischiare
- concludono i sindaci di Pistoia e Lucca - di vanificare gli investimenti previsti, volti a favorire e potenziare il trasporto pubblico su rotaia, operando scelte orientate soltanto al risparmio e al contenimento dei costi e non anche al miglioramento dei servizi".

Sempre inerente alla sicurezza sui treni, questa mattina (10 dicembre), è stata convocata e presieduta dal Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia.
 
Sono intervenuti il Questore di Lucca, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Comandante Regionale della Polizia Ferroviaria, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Lucca e rappresentanti della Provincia.

Nel corso dell’incontro è stato comunque deciso di rafforzare il servizio di vigilanza e controllo sui treni e nelle aree delle stazioni ferroviarie.
Nella circostanza è stato anche esaminato, con parere favorevole, il progetto videosorveglianza presso le stazioni della linea ferroviaria Lucca-Aulla.
L’iniziativa, a cui partecipa la Provincia di Lucca come partner al Progetto Transfrontaliero “I-NOFARACCESS”, ha tra gli obiettivi quello di migliorare, le strutture ferroviarie dal punto di vista della sicurezza  e dell’accessibilità a favore delle zone periferiche e svantaggiate del territorio transfrontaliero.
Al fine di incidere sul fronte della prevenzione, il Comandante Regionale della Polizia Ferroviaria ha informato dell’avvio di iniziative di un percorso educativo nelle scuole e di un’opera di sensibilizzazione del corpo docente.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook