E' stata presentata stamani la seconda edizione della Mostra “Andare oltre si può 2014 – LA SCOPERTA”, allestita nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale dal 20 dicembre al 6 gennaio.
Comunicazione e marketing virale su web e social network, gli unici mezzi utilizzati, per la seconda edizione del Premio “Andare oltre si può” che conferma ancora la sua vocazione nazionale con iscritti provenienti da Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Campania, Sardegna, Sicilia, San Marino per arrivare fino in Colombia.
Il progetto della mostra è curato da Domenico Raimondi, art director di AOSP, che per la campagna di comunicazione, che ha invaso il territorio di Lucca e Capannori, ha coinvolto nuovamente la fotografa Beatrice Speranza.
All’interno della mostra sarà allestita un'area merchandising AOSP: felpe, t-shirt, mug, matite, braccialetti, cd “La scoperta”, libro di racconti per bambini e ragazzi, catalogo della mostra.
All’interno della mostra AOSP 2014 sono inoltre ospitate:
- La mostra “IL PAESE CHE SONO IO” ideata da Fondazione PAIDEIA - Torino. Fotografie, ritratti e parole per visitare i paese che sono gli altri, senza paura e senza pregiudizi, cancellando le distanze. Un viaggio nel paese che è ognuno di noi, per scoprire la storia scritta sul nostro volto.
- L’associazione Home x People x Home, che opera in Sri Lanka dal 2004. Progetto promosso da Provincia di Lucca
Un percorso espositivo multisensoriale capace di raccontare attraverso i colori, la musica, la materia e le immagini “La scoperta”. Il 27 dicembre, in compagnia dell’attore Graziano Salvadori, si svolgerà un' asta benefica di tutte le opere esposte. Il ricavato dell’asta e dell’area merchandising, sarà devoluto a:
- ASSOCIAZIONE DOWN LUCCA, per sostenere 4 progetti
- CITTA’ DI LUCCA, per l’installazione di un gioco per bambini con disabilità in due parchi pubblici della città (in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Una Giuria composta da 15 membri, prescelti e nominati dall’organizzazione tra autorevoli rappresentanti del mondo culturale e artistico, assegnerà insindacabilmente, per ogni categoria, il Premio all’opera che abbia riscosso il voto favorevole della maggioranza dei giurati.
Fino al 26 dicembre 2014, il popolo del web e dei social network potrà, attraverso il sito www.andareoltresipuo.it, votare la propria opera preferita
La colonna sonora “E’ Natale”, scritta da Samuele Cosentino e Iacopo Grisafi, è presente in un videoclip che ad oggi ha già superato le 8.500 visualizzazioni e di cui sono protagonisti l’Associazione Down, gli artisti di AOSP, i giurati (tra cui Mimmo D’Alessandro promoter musicale, Enrico Stefanelli presidente del PhotoLux Festival, Stefano Picchi cantautore, Silvana Froli soprano, Simone Soldati pianista internazionale) e l’affascinante centro storico di Lucca.

.jpg)