Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capodanno in Piazza San Martino: il programma completo

Condividi su:

Come ogni anno torna la festa in piazza per festeggiare l’arrivo del 2015 in compagnia e ascoltando buona musica dal vivo.
Le celebrazioni organizzate dal Comune di Lucca e dall’Associazione Don Baroni Onlus si svolgeranno in Piazza San Martino a partire dalle ore 22.00 del 31 dicembre fino alle 2.00 del mattino del 1° gennaio 2015.



Di seguito il programma dettagliato della serata.

Nella prima parte della festa (dalle ore 22,00 alle 22,50) intratterrà i presenti il DJ Luca Maffei (foto a sinistra) di Radio2000, ormai una presenza sicura nelle feste di Capodanno in piazza.
Dalle ore 22,50-23,50 saliranno sul palco gli «Hookahs», un gruppo electro/post-grunge formatosi fra Viareggio e Lucca nel maggio 2014. La band vede Matteo Larini alla chitarra solista, nonché autore delle canzoni del gruppo; Piermario Di Grazia alla batteria, braccio tecnico della band, laureato in batteria e musica contemporanea al prestigioso CPM di Milano; Leonardo Guidi al basso e Nicola Vitale alla voce. Il Gruppo si è esibito in numerosi live nella provincia di Lucca e Massa, vantando un ragguardevole seguito. Inoltre la band è stata selezionata per la partecipazione all'Emergenza Festival, la cui loro prima data si terrà il 6 febbraio 2015 al rinomato Cage Theatre di Livorno.
Dalle ore 23,50 alle 00,25 – messaggi augurali, brindisi alla mezzanotte italiana e alla «Mezzanotte di Lucca» e consegna dei premi «Lucchese dell’anno».
Dalle ore 00,25 alle 02,00 si esibirà il gruppo «i-Pop» (foto in basso), una coverband 360° completamente nuova e pronta per riscaldare il pubblico, che offre uno spettacolo carico di emozione, energia, passione e divertimento, ingredienti necessari per un viaggio indimenticabile nel panorama nazionale e internazionale delle hit pop rock dance più ricercate e di successo. Alle voci: Luciana (Lucky) Fabris e Angelo Fasano (voce e chitarra acustica), eclettici cantanti, con lunga esperienza live. Alla chitarra: Federico Riva, direttamente da THE VOICE. Musicista di comprovata esperienza, insegnante e chitarrista in diverse cover band Alla batteria: Antonio Stilo, nasce con la musica. Tantissime esperienze di live e tournée con nomi di rilievo. Al basso: Gianco Cassani

A presentare e animare la festa ci saranno: Simone Bernardini, Maria Luisa Pifferi e Jolanda Zambon.



Il secondo brindisi, come da tradizone, avverrà alle ore 00:18:01. 
L’ora di Lucca
è calcolata seguendo il transito del sole sulla storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore di via Fillungo. La differenza di longitudine rispetto al quindicesimo meridiano è di circa 4,50 gradi e determina questo ritardo rispetto all’ora media italiana.L'organizzazione tiene a sottolineare l’ora di Lucca a testimonianza di una specifica caratteristica della nostra terra e dunque del nostro stile di vita che ha i suoi ritmi e che punta alla qualità della vita, alla parsimonia, alla solidarietà, all’accoglienza: tutte caratteristiche tipiche dei lucchesi.

Inoltre per l’occasione l’Associazione “Don Franco Baroni” onlus, costituita il 23 novembre 1985, dunque entrata da poche settimane nel trentesimo anno di attività, ha realizzato un calendario in formato 50 per 70 centimetri che si lega al titolo della festa di Capodanno 2015 ruotando sempre sui concetti e le doti tipiche del Volontario: gratuità, solidarietà, legalità, speranza, etica, capacità di prendersi cura del prossimo. Autore dell’immagine sul calendario è Riccardo Pieruccini, giovane illustratore e fumettista lucchese, che ha interpretato con grande slancio il tema del gioco (del 15) in rapporto ai valori del Volontariato.
La frase riportata sotto l’illustrazione: «Il vero BENE COMUNE si consegue con atti e doveri che si apprendono giocando fin dalla più tenera età. Si scoprono così valori quali: la gratuità, il rispetto delle regole, la dignità della persona, la solidarietà, la capacità di prendersi cura del prossimo, l’umiltà. Con gli anni ciò diventa Amore, Dono, Volontariato». Pieruccini ha interpretato con grande sensibilità il tema del gioco e dei suoi risvolti che non devono essere di vizio e dipendenza, ma di espressione vera, libera e gioiosa di fantasia, spensieratezza e gratuità. Per noi fare il volontario, nel senso legale della parola, dunque prestare la nostra opera gratuitamente e senza attenderci un ritorno economico di alcun tipo è una tentazione quasi irresistibile, un modello di vita  in questa società dove tutto ha un prezzo. Invitiamo tutti a provare questa esperienza in Associazioni autenticamente di Volontariato perché poche cose servono a scoprire se stessi quanto lo scoprire e l’aiutare gli altri. Il calendario sarà regalato ai presenti alla festa in piazza.

"Una festa positiva, briosa, gratuita come sempre e dunque aperta veramente a tutti - dichiarano Comune di Lucca e Don Baroni onlus -  Il crescente consenso ottenuto, anno dopo anno, ci ha spinto a proseguire. Non abbiamo con noi i grandi nomi dello spettacolo, anzi riusciamo ad allestire il tutto con risorse che si sono dimezzate negli ultimi dieci anni a fronte di un generalizzato aumento di tasse, permessi, costi vivi. Il segreto è racchiuso in una parola che suscita talvolta reazioni pesanti: gratuità".
Gli organizzatori – e sono molti coloro che si muovono dietro le quinte o piuttosto che curano molti degli aspetti già da molte settimane prima – non prendono nemmeno un euro. Sanno donare: tempo, capacità, attenzione.
La loro ricompensa: i sorrisi, la partecipazione, la gioia di chi sarà presente in piazza. "E allora - aggiungono - alla fine di un anno che non è stato facile per molte persone a causa della crisi economica, di un anno che si è legato anche ad eventi tragici, proviamo a sfidare il freddo della notte invernale e al tempo stesso la rigidezza di ogni chiusura egoistica per scoprire che è possibile uscire dai tunnel della vita. Quello della notte di Capodanno e della giornata del primo gennaio non è un momento di tempo libero qualsiasi. E’ un momento di festa di cui è necessario recuperare il senso e il significato. Offriamo dunque una festa di serenità e di vicinanza, gratis perfino nel brindisi che offriamo a tutti, ma senza esagerare nell’alcol".

Come ogni anno non può certo mancare il premio "Lucchese dell'anno".
Verrà infatti riconosciuta l'opera di quanti ogni giorno, per tutto l’anno, lavorano nei vari ambiti pubblici e privati, economici e culturali, sociali e ricreativi. Così è nata l’idea del premio. Un riconoscimento pubblico per evidenziare il lavoro di queste persone che hanno reso e rendono Lucca una città sempre più ricca, importante e soprattutto vivibile. Un premio ideato fin dalla prima edizione della festa, nella notte fra il 31 dicembre 1998 e il primo gennaio 1999.
I premiati saranno tre, ma fino all’ultimo non si conosceranno i loro nomi. Saranno invitati personalmente dal sindaco di Lucca alla festa e dunque a ritirare il premio circa 20 minuti dopo la mezzanotte del 31 dicembre, sul palco in Piazza San Martino.



Ultime informazioni di servizio per una piacevole serata in compagnia:
Nell’area della piazza è vietato introdurre lattine, bottiglie o bicchieri di vetro e non è consentito l’uso di scoppi di petardi, fuochi d’artificio e simili, ciò sia per evitare danni alle persone sia per evitare disagio e molestia agli animali.
Ci sarà da questo punto di vista una specifica ordinanza del sindaco e controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
L'intera cittadinanza è invitata, al di là dei presenti alla festa in piazza, a festeggiare il Capodanno nel segno del rispetto di tutti: persone e animali.
In piazza gli spumanti per il doppio brindisi e i relativi bicchieri rigorosamente a calice ma di plastica del tipo usa e getta, saranno distribuiti gratuitamente vicino al palco della festa. 

Condividi su:

Seguici su Facebook