Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dall'Accademia della Crusca, Sabatini a Capannori per un seminario

Il presidente onorario dell'Accademia terrà un seminario sulla grammatica valenziale

Condividi su:

Venerdì 27 febbraio all'Auditorium del distretto socio sanitario Asl in piazza Aldo Moro sarà presente Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, per un seminario sulla grammatica valenziale.

Francesco Sabatini, uno tra i più importanti linguisti, sarà a Capannori per tenere un incontro-studio sul tema “La grammatica valenziale e i suoi collegamenti con i testi”. L'iniziativa promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con  Loescher Editore si terrà dalle 15 alle 18 ed è rivolto principalmente agli insegnanti come attività di aggiornamento, ma è aperto anche a tutti coloro che sono interessati al tema.

Sabatini ha dato grande impulso ai rapporti tra l'Accademia della Crusca e la scuola  organizzando importanti seminari con gli Ispettori della Pubblica Istruzione, con i docenti delle Scuole Europee e con le istituzioni preposte all'aggiornamento dei docenti e alla valutazione nel campo dell'educazione linguistica. Venerdì affronterà l'importante tema della grammatica valenziale, un argomento al centro anche di un suo ultimo libro 'Conosco la mia lingua. L'italiano dalla grammatica valenziale alla pratica dei testi” scritto insieme a Carmela Camodeca e Cristiana De Santis ed edito da Loescher.

“Siamo lieti di poter ospitare a Capannori uno studioso di così alta levatura come Sabatini – afferma il vice sindaco, Lara Pizza -. Il suo seminario, che abbiamo promosso in un'ottica di collaborazione tra amministrazione e istituzioni scolastiche per dar vita ad una scuola sempre più aperta alla comunità, rappresenta una straordinaria occasione di  arricchimento culturale per i docenti, ma anche per tutti i cittadini”.

Per informazioni agenzia di zona Loescher tel 055 601098.

Iscrizioni on line all'indirizzo www.loescher.it/registrazione/loescher.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook