Tema ancora scottante quello delle mense capannoresi che da gennaio 2015 hanno subito una rivoluzione. Rivoluzione ampiamente spiegata e illustrata, secondo il Comune. Di tutt'altra opinione i genitori che si sono detti da subito esclusi da questo processo di cambiamento e che, per protestare, hanno fondato un comunicato.
Dopo un lungo botta e risposta a mezzo stampa che ha visto protagonisti l'assessore Pizza e i genitori, preoccupati per l'alimentazione dei propri figli, l'amministrazione Menesini ha deciso di avviare un ciclo di incontri informativi (QUI l'articolo).
Di seguito una nota rilasciata a riguardo dal Comitato Problema Mensa Capannori.
Leggiamo con interesse ma anche con perplessità l'articolo apparso su organi di stampa locali in questi giorni in cui si annunciano due "incontri formativi" ed una "visita guidata" al centro cottura di Capannori, organizzati dal Comune di Capannori in collaborazione con Cir Food ed Asl 2.
È con piacere che notiamo quanto l'amministrazione comunale abbia a cuore i temi da noi sollevati visto che - pur non degnandosi di convocarci né di accettare i nostri inviti alle riunioni coi genitori - segue seppur in parte, i nostri consigli. Questa della formazione dei genitori membri della commissione mensa è una richiesta già manifestata dal Comitato in più occasioni, essendo anche prevista dall'art. 9 del Protocollo d'Intesa stilato tra Comune e Istituti Comprensivi del territorio.
Trattandosi però di un'attività di formazione dovrebbe essere una procedura da far partire ad inizio anno scolastico e non all'indomani della rivoluzione impostaci in corso di anno, quindi così tardivamente da risultare insultante.
Tuttavia, e qui sta la nostra perplessità , CHIEDIAMO ancora una volta con accortezza che questa iniziativa si completi con la messa a disposizione - in versione on line sul sito del Comune - della tracciabilità degli alimenti che a tutt'oggi è stata sistematicamente negata a tutti i membri ispettivi della Commissione Mensa e che rappresenta invece una documentazione imprescindibile e deve essere obbligatoriamente fornita.
Altro aspetto sul quale vogliamo far riflettere l'amministrazione è la visita guidata al centro cottura (anch'essa prevista dal sopracitato art. 9 del Protocollo d'Intesa): se si tratta di fare una passeggiata può essere apprezzabile ma ce ne chiediamo l'utilità ; quello che noi del Comitato invece CHIEDIAMO a gran voce è che i membri ispettivi della Commissione Mensa, ai fini di un vero controllo, possano accedervi senza preavviso e negli orari di piena produzione.
Il Comitato continua la propria attività di verifica a 360° del servizio di refezione nelle scuole del Comune di Capannori e continua a CHIEDERE pubblicamente un incontro col Primo Cittadino Luca Menesini.

