Nell’ambito dei servizi svolti dalla Polizia Stradale durante lo scorso fine settimana sono stati effettuati controlli mirati alla prevenzione delle “stragi del sabato sera” da parte delle pattuglie di Polizia Stradale della provincia di Lucca.
Nella notte tra sabato e domenica, alle ore 2.00 circa del 15 marzo, personale del Distaccamento di Bagni di Lucca ha controllato un giovane alla guida di un furgone, constatando che lo stesso, N. L. A. un pregiudicato di 25 anni italiano e residente in provincia di Pisa, si era messo alla guida del veicolo con patente precedentemente revocata a causa dell'uso di stupefacenti e con un tasso alcolemico di 1,01 g/l.
Dal controllo è emerso altresì che il furgone, intestato a una nota società sportiva della provincia di Lucca, era privo di copertura assicurativa e con revisione scaduta da tempo.
Il giovane è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca. A suo carico due multe rispettivamente di 848 e 169 euro che verranno notificate al rappresentante legale della società sportiva intestataria del veicolo.
A carico del predetto rappresentante legale, si procederà ad elevare altresì il verbale previsto per l’incauto affidamento del veicolo a persona sprovvista di patente guida, verbale per il quale è prevista una sanzione minima di 389 euro nel caso di pagamento entro 60 gg.
Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo, rimosso dal soccorso stradale e affidato in giudiziale custodia al rappresentante legale della società sportiva intestataria.
Sempre nella notte tra sabato e domenica, durante un posto di controllo effettuato all’uscita del casello autostradale “Versilia”, nel territorio del comune di Pietrasanta, tra le ore 3.00 e le ore 5.00, personale della Sottosezione autostradale di Viareggio ha denunciato tre diverse persone per guida in stato di ebbrezza.
B.I., italiano di 44 anni residente a Pisa, colto al volante della propria Mini Cooper con un tasso alcolemico di 1,38 g/l.
Nell’occasione, la patente dell’interessato è stata ritirata in attesa di determinazioni del Prefetto e il veicolo è stato affidato al soccorso stradale.
F.P.A., italiano di 39 anni residente a Livorno, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Lucca, in quanto colta alla guida della propria auto, una Lancia Y, con un tasso alcolemico di 1,15 g/l, pertanto superiore a 0,80 g/l. Via la patente. Il veicolo è stato invece affidato a persona in grado di guidare.
Stessa sorte per M.L., italiano di 30 anni residente a Pisa trovato alla guida di una Fiat Panda con tasso alcolemico pari a 0,71 g/l. Patente ritirata e veicolo affidato a persona idonea alla guida.

