Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Terminal Palatucci: già 116 bus turistici in una sola settimana

Condividi su:

E’ in funzione dal 1° di aprile il terminal per i bus turistici e il check point al parcheggio Palatucci. Il terminal bus turistici è uno dei tre progetti che,  insieme al teatro del Giglio e al Centro accoglienza turistica della Cavallerizza, ha conservato la fonte del finanziamento sulla linea di intervento PORCReO Fesr 2007-2013 (fondi europei) anche dopo la firma dell’ Accordo di Programma fra il Comune e la Regione Toscana per la rimodulazione dei finanziamenti.
 

Questa mattina (10 aprile) si sono recati sul posto, per un sopralluogo, l’assessore con delega all’Urbanistica Serena Mammini, l’assessore al Turismo Giovanni Lemucchi, l’assessore alla Sicurezza Stradale Celestino Marchini insieme all’amministratore unico di Itinera Srl Laura Celli e il responsabile esecutivo della società Luciana Menichetti.


Recentemente sono state apportate le modifiche all’area di sosta (40 mile euro) per creare 33 stalli dedicati agli autobus. L’area destinata al parcheggio dei bus turistici occupa circa il 40% dell’intera superficie ed è stata ricavata nella parte Nord. I lavori, tra l’altro, hanno riguardato la rimozione di una parte delle aiuole spartitraffico poste in testa alle racchette di parcheggio per aumentare gli spazi di manovra e l’agevole passaggio dei bus. Intanto l’amministrazione è sta ultimando i passaggi necessari per aprire il nuovo ingresso al parcheggio direttamente dalla circonvallazione nei pressi del semaforo pedonale posto sulla stessa viabilità. 

Al terminal Palatucci – che sostituisce quello che era ubicato in viale Luporini – oltre al punto per il pagamento del ticket, i visitatori possono ricevere informazioni turistiche grazie ad uno spazio gestito da Itinera. Sono presenti inoltre servizi igienici e, a breve, verrà allestito anche un punto ristoro con distributori automatici di bibite e spuntini.

Ad oggi sono 116 i bus che hanno fatto tappa al Palatucci. Per preparare i visitatori al nuovo parcheggio Itinera ha infatti provveduto ad inviare - sin dagli inizi di marzo -  una mail informativa e una mappa con il nuovo percorso a tutti i tour operator e alle guide turistiche che normalmente arrivano a Lucca e che sono censiti in una mailing list da parte degli uffici. Al contempo, alle vetrate dell’ex ufficio di Viale Luporini sono stati apposti alcuni cartelli con l’indicazione del nuovo checkpoint e le indicazioni stradali per giungere al nuovo terminal bus.

Condividi su:

Seguici su Facebook