Capannori, "Estate Ragazzi": tante proposte per i più piccoli

Un 'Estate Ragazzi' particolarmente ricca quella in programma da giugno a settembre a Capannori promossa dal Comune e organizzata direttamente dalle associazioni del territorio per i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Laboratori, giochi, escursioni, giochi,  sport  sono sono alcune delle tante attività  proposte  in tutte le zone del territorio per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Le iscrizioni sono aperte e i termini di presentazione delle domande sono fissati da ciascuna associazione. Anche quest’anno il Comune viene in aiuto delle famiglie più in difficoltà grazie a voucher  fino ad un massimo di 150 euro che serviranno per sostenere le spese di iscrizione. I buoni saranno erogati, fino all’esaurimento  delle risorse disponibili, sulla base di una graduatoria che terrà conto di criteri quali la  certificazione Isee, la residenza nel comune di Capannori e il numero di figli iscritti alle attività  estive.
“Questa iniziativa è un'occasione importante di divertimento, apprendimento e socializzazione per i bambini e i ragazzi del nostro territorio – afferma l'assessore alle politiche giovanili, Matteo Francesconi – ed anche un supporto per tutti quei genitori che lavorano. Quest'anno il programma delle attività è molto ricco e vario con proposte di qualità adatte a tutti. L’iniziativa è stata organizzata con una particolare attenzione alle fasce più deboli della comunità, alle quali destineremo i voucher”.

Di seguito le proposte per le quali è possibile usufruire del voucher:
Mi diverto e imparo - A
ssociazione di volontariato sociale Comitato di Zone con la  collaborazione  dell'associazione 'To smile'. Eta:dai 5 agli 11 anni (ad eccezione di fratelli più grandi o più piccoli), dal 15 giugno al 14 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30  alle 13.30.Sede dell’associazione, via della Cateratta, Zone. Attività: nel mese di luglio le prime ore del mattino saranno dedicate ai compiti delle vacanze. In tutto il periodo saranno attivati laboratori creativi utilizzando anche materiali di recupero.  Informazioni e prenotazioni tel 366 3371258.

Estate 'Don Emilio Angeli' -Don Aldo Mei società cooperativa sociale. Età dai 3 ai 12 anni. Giugno per ragazzi delle scuole elementari e medie, luglio per bambini della scuola dell’infanzia, dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Scuola dell’infanzia “Don Emilio Angeli” via dei Bocchi Segromigno in Piano. Attività: per i più piccoli  in programma  attività ludiche libere e guidate. I bambini delle scuole elementari e medie potranno praticare attività  sportive  e attività ricreative. Informazioni e prenotazioni tel 0583 928082.

Estate in parrocchia a Lammari - 'Margherita e le altre' cooperativa sociale onlus. Età: ai 5 agli 11 anni, dal 15 giugno al 7 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore  16.30, con pranzo al sacco. E’ possibile frequentare anche solo la  mattina, dalle ore 8 alle 12.30. Locali della parrocchia di Lammari. Attività: dopo scuola, attività ludico-motorie e sportive. Iscrizioni aperte per tutta la durata del campo. Informazioni e prenotazioni tel 0583 936937-320 8595211.

Estate in parrocchia a Guamo - Unità Pastorale Badia di Cantignano, Coselli, Guamo, Vorno. Età: dai 3 agli 11 anni, dal  29 giugno al  31 luglio da lunedì a venerdì, dalle  8.00 alle  16  con possibilità di uscire alle 13.00. Locali parrocchia di Guamo. Attività:una volta alla settimana è prevista l’uscita in piscina. Le attività sono di tipo grafico – pittoriche utilizzando materiale di recupero. Per il modulo Estate in Parrocchia Baby, sono previste attività manuali, espressive e grafico-pittoriche.  Iscrizioni: 12, 15, 17 giugno, dalle 17 alle 18.30 nei locali della parrocchia  di Guamo. Per informazioni e prenotazioni tel 347 7414309  - 346 4096789.

Estate in corte inverno in sede – laboratori socio educativi - Fraternita di Misericordia Capannori- Età: dai 3 ai 14 anni,dal 1 luglio  al 28 agosto (escluso la settimana di ferragosto), dalle 8.00 alle 18.00. Fraternita di Misericordia di Capannori, Fondazione Opera Pia GS Ghilarducci, scuola materna e sala parrocchiale di  Tassignano,  sala parrocchiale di  Capannori. Attività: Laboratori creativi  educazione ambientale ed escursioni sul territorio, educazione civica Iscrizioni fino al 25 giugno. Per informazioni e prenotazioni  tel 0583  936771.

Estatissima - A.S.D. Estate Giovani. Età: dai 4 ai 14 anni. Dal 8 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto al 4 settembre, da lunedì a  venerdì, dalle ore 7.30 alle 17.30.  Oratorio di Camigliano. Attività: Estatissima si ispira al modello di gestione di un “Villaggio Vacanze”:  i bambini durante il  giorno potranno partecipare a tornei di calcio, basket, pallavolo, biliardino, ping-pong, corsi di ballo, zumba, hip-hop, recitazione, pittura, fumetto, yoga, laboratori creativi. Per informazioni e prenotazioni  tel 348.8909946

Attività Estive Schizzi d'Acqua -Centro Culturale Compitese. Età dai 6 ai 14 anni.
Dal  15 giugno al  31 luglio, da lunedì a venerdì, dalle  8.15 alle  13.00, mercoledì dalle 8 alle 17.  Sede del Centro, via Fonda 1 Pieve di Compito. Attività: escursioni sul territorio per sviluppare la ricerca, l’apprendimento e il contatto con la natura e uscite  alla piscina Quattro Torri di Coselli. Giochi e laboratori artistici, apprendimento musicale. L'iscrizione è settimanale. Informazioni e prenotazioni tel 0583 977188 - 366 2796749 .

Estate Ragazzi Acquatica 2015 – Associazione Nuoto Lucca Capannori ASD. Età: dai 4 ai 13 anni  - da giugno a luglio, dal lunedì al venerdì, dalle  8.15 alle  13.00, piscina comunale di Capannori. Attività: lezioni di nuoto, giochi di gruppo, attività manuale e disegno. Non c'è termine di scadenza per le iscrizioni. Informazioni e prenotazioni 340 9663725.

Summer Soccer-  ASD Sport & Fun. Età dai 4 ai 14 anni, dal 15 giugno al 7 agosto, dalle  7.30 alle 18. Happy Time a Camigliano. Attività multi sportiva: calcio, pallavolo,  basket ,   agility dog con cani certificati  adatti ai bambini,  rugby, arti  marziali, ski roll. Per i più piccoli (4-6 anni) organizzati, con insegnanti  qualificati, attività laboratoriali manuali e motorie.  Informazioni e prenotazioni 3492117924   - 3479223911.

Scuola estiva di ginnastica ritmica- ASD Gym Star Età: dai 6 ai 14 anni, dal 15 giugno al 7 agosto e dal 16 al 28 agosto, dal lunedì al venerdì,  dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Palestra dell’Istituto comprensivo “Ilio Micheloni” di Lammari. Attività:Allenamenti di alta specializzazione di ginnastica ritmica, ginnastica ritmica con attrezzi, aerobica all’aperto.  Informazioni e prenotazioni 328/4771464

Altre proposte per le quali non è possibile usufruire del voucher:
Summer Soccer-
  ASD Sport & Fun. Età dai 4 ai 14 anni, dal 15 giugno al 7 agosto dalle 7.30 alle 18. Locali della sagra di Antraccoli, Centro sportivo Vignini. Attività multi sportiva: calcio, pallavolo,  basket ,  agility dog con cani certificati  adatti ai bambini,  rugby, c arti  marziali, ski roll.   Per i più piccoli (4-6 anni) attività laboratoriali manuali e motorie. Informazioni e prenotazioni 3492117924   - 3479223911.

Estatissima - A.S.D. Estate Giovani. Età: dai 4 ai 14 anni, dal 8 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto al 4 settembre dal lunedì al  venerdì, dalle ore 7.30 alle 17.30. Locali parrocchia di Saltocchio e Santissima Annunziata. Attività: Estatissima si ispira al modello di gestione di un “Villaggio Vacanze”. I bambini durante il  giorno potranno partecipare a tornei di calcio, basket, pallavolo, biliardino, ping-pong, corsi di ballo, zumba, hip-hop, recitazione, pittura, fumetto, yoga. Inoltre per i  bimbi più piccoli c’è il T-Topo Club, ovvero uno spazio dedicato solo ai bimbi da 4 ai 6 anni con la compagnia di una divertentissima mascotte.  Per informazioni e prenotazioni  tel 348.8909946

Officina Fabulae- G.A.C. Gruppo Archeologico Capannorese. Età dagli 8 ai 18 anni ed eventuali adulti in accompagnamento.  Dal 15 giugno al 18 luglio, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12. Museo Archeologico Etnografico Athena, Via C.Piaggia, Capannori, laboratorio del museo, scavo Via Martiri Lunatesi, il territorio  per ricerche sul campo. Le attività mirano ad avvicinare i ragazzi ed eventuali adulti all’archeologia e alla storia del territorio con esperienze sul campo ed in laboratorio, anche di tipo ludico. Attività: produzione della ceramica; il mosaico, giochi di guerra romana, castello medievale, attività di scavo.  Iscrizioni entro il 5 giugno. Sabato 8 giugno presentazione del corso presso la sede museale. Per informazioni e  prenotazioni: archeologiacapannori@gmail.com.

Amici dei cavalli – Centro Ippico Samarcanda Età: dai 6 ai 10 anni giugno-luglio-agosto, dalle 8.30 alle 12.30, 2 incontri mensili con  date da concordare  Centro Ippico Samarcanda, Via del Casalino Tassignano. Attività: visita delle scuderie, riunione dei bambini al tavolo dove saranno spiegati loro i compiti e le mansioni per dare da mangiare ai cavalli; spiegazione di come si prende un cavallo al paddock o nel box, uso di capezza e lunghina;  battesimo della sella per i bambini e primi approcci sull’assetto e sulla guida del cavallo (da  sella). Per informazioni e prenotazioni:  348 7921163 - 339 7087565

Per potere usufruire dei voucher  è necessario compilare il modulo allegato al depliant informativo  (scaricabile anche dal sito internet   www.comune.capannori.lu.it – sezione “Giovani e servizio civile”) e consegnarlo dal 15 giugno al 24 luglio all’ufficio protocollo del Comune, in piazza Aldo  Moro. L’elenco degli aventi diritto al voucher seguirà l’ordine di arrivo delle domande.