Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I vincitori della VIII edizione del premio Nazionale di Poesia "Città di Capannori"

Cerimonia in ricordo di Carlo Monni

Condividi su:

Si è aperta con un omaggio al comico toscano Carlo Monni la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del “Premio nazionale di poesia Città di Capannori” promosso dal Comune svoltasi sabato scorso al polo culturale  Artémisia. Il pomeriggio,  che ha visto una grande partecipazione di pubblico,  è iniziato, dopo i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro,  con la presentazione del libro “Baciami francese. Le avventure del giovane Carlo Monni” di Sandro Bartolini edito da Maria Pacini Fazzi, cui è  seguito un intervento di Igor Vazzaz, musicista, critico teatrale e studioso del comico fiorentino che ha  delineato un ritratto di Monni.

Successivamente si è svolta la premiazione delle poesie vincitrici  valutate dalla giuria composta da Luciano Luciani, direttore artistico, Julio Monteiro Martins presidente, Laura Di Simo, Maria Sofia Gambaro, Katia Sebastiani, Michele Cecchini e Gianni Quilici.  A premiare i poeti vincitori è stato il sindaco Giorgio Del Ghingaro che ha sottolineato la grande rilevanza culturale del premio per l’amministrazione comunale.

Il primo premio adulti non è stato assegnato per una questione regolamentare.
Il secondo premio adulti  è andato a Mauro Lovi di Lucca con la poesia ‘Millenovecentocinquantanove’ ed il terzo  premio adulti a Beppe Corso di Lucca con la poesia ‘Implicito addio’. Il premio speciale ‘Comune di Capannori’  è stato assegnato a  Fabrizio Brecevich di Lunata con la poesia ‘Il dentifricio’, mentre il  premio speciale ‘Giuria’ è andato a Paolo Sangiovanni di Fontenuova di Roma con la poesia ‘Il personaggio vestito di bianco’. Il premio speciale Biblioteca "G. Ungaretti", assegnato alla poesia ‘Boulevard of memories’,  è stato escluso dalla premiazione perché la poesia era  stata precedentemente pubblicata altrove non ottemperando a quanto s
tabilito dal regolamento.
Ad aggiudicarsi il premio speciale ‘Luciana Baroni’ è stata Maria Enrichetta Cavani di Castiglione Garfagnana con la poesia ‘Madre Mia’.
Il primo premio (300 euro) della sezione Giovani è andato a Nicola Matteucci di Lucca con la poesia ‘Sa, professore’. La giuria ha inoltre segnalato alcun i poeti partecipanti: per la sezione giovani, Paolo Pupparo di Lucca con la poesia ‘Pagliaccio per hobby’ e Jessika Butori di Lucca con la poesia ‘Lapide nel bosco’. Per la sezione adulti Tiziana Monari di Prato con la poesia ‘Del dolore (a mia madre)’, Benito Galilea di Roma con la poesia ’Parlando a spine e fiori’ e Francesca Migliani di Livorno con la poesia ‘Canto di Isacco’.

Tutti i premiati del concorso hanno ricevuto  un abbonamento annuale alla rivista tematica “Poesia” e un cesto di prodotti tipici. Le opere premiate e segnalate, inoltre, sono state  raccolte in un’antologia curata dall’organizzazione del premio, di cui cinque copie sono state donate a ciascun  autore.

Condividi su:

Seguici su Facebook