Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovi strumenti per il turismo in Valle del Serchio e Garfagnana

Al via venerdì 25 ottobre il corso di Toscana Promozione e Fondazione Campus

Condividi su:

Inizia venerdì 25 ottobre alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo Garfagnana), con 10 aziende del territorio, il “Corso di formazione per reti d'imprese della Garfagnana e Media Valle: verso un benchmark di innovazione, qualità e tradizione nella Valle del Serchio” organizzato da Toscana Promozione, Fondazione Campus con la partnership della Provincia di Lucca e del Gal Garfagnana.

Scopo del corso è valorizzare le moltissime sfaccettature dell’offerta turistica della Valle del Serchio, nell’ottica di un destination management territoriale. Le aziende selezionate prendono parte ad un’iniziativa che per la prima volta porta direttamente sul territorio un’occasione altamente qualificata di formazione, promossa da Toscana Promozione insieme a un’istituzione sede di attività accademiche come la Fondazione Campus.

Ecco le 10 aziende che sono state selezionate per partecipare al percorso formativo: l’agriturismo Polla di Camporgiano, l’albergo ristorante Il Casone di Profecchia, Borgo Giusto di Partigliano, l’hotel Belvedere di Carpinelli (Minucciano), l’hotel Milano di Borgo a Mozzano, Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli, La Locanda del Moro di Sillico, il Podere Braccicorti di Pieve Fosciana, il ristorante La Ceragetta di Capanne di Careggine e Villa Moorings di Barga. Il corso prevede un check up aziendale, un’attività di formazione sia in modalità frontale (le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Campus e la Fortezza di Monte Alfonso), sia in e-learning, e un’attività consulenziale erogata attraverso un coaching individuale.

Dal momento che scopo dell’iniziativa è anche creare e sostenere la rete delle aziende del territorio, altre 10 strutture che non prenderanno parte al corso riceveranno comunque la consulenza di Toscana Promozione.

Il percorso progettuale “Valle del Serchio e Garfagnana”, di cui questo corso è il primo passo, intende offrire strumenti di formazione atti all’innovazione ed alla qualificazione dell’offerta turistica delle strutture ricettive, e la promozione della certificazione di qualità all’interno della rete di imprese, partendo dalle moltissime specificità che il territorio offre, per attivare una fase di consolidamento e di nuovo sviluppo del turismo, dell'economia e dell'occupazione nel territorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook