"Conosciamo il San Luca": incontri dedicati ai cittadini

Si stanno trasferendo già le prime grandi apparecchiature. Apertura prevista per il 1° febbraio 2014

Continuano gli appuntamenti dal titolo "Conosciamo il San Luca" che consentono di far conoscere alla popolazione il nuovo ospedale di Lucca e le  sue  modalità organizzative.

Si tratta di incontri informativi organizzati dall’Azienda USL 2 per raggiungere in contesti di prossimità i cittadini, permettendo loro di partecipare attivamente alla discussione e di interloquire direttamente con i professionisti che stanno gestendo questo delicato passaggio della sanità lucchese.

La prossima iniziativa è in calendario per lunedì 4 novembre a partire dalle ore 21 al Centro Parrocchiale “San Matteo” di Nave.

Il precedente incontro con la cittadinanza si era svolto alla parrocchia di Picciorana, con una buona partecipazione e con molte osservazioni e domande su vari argomenti: come cambierà l’assistenza medica e infermieristica al “San Luca”, il nuovo modello per intensità di cura, i parcheggi, gli accessi per disabili e dializzati, se e come migliorerà la qualità delle prestazioni nel nuovo ospedale, quali servizi resteranno al “Campo di Marte”, la situazione del personale che nell’attuale presidio si occupa di servizi non sanitari.

Continuano anche le visite guidate al nuovo ospedale per la popolazione. I cittadini possono prenotarsi proprio durante gli incontri “Conosciamo il San Luca”, in maniera  da poter verificare di persona le informazioni apprese  e discusse nel corso della presentazione.

Per quanto riguarda i lavori al Nuovo Ospedale, sono confermati i tempi di installazione delle apparecchiature, sia quelle nuove sia quelle finora attive al “Campo di Marte”.

Le operazioni di trasferimento sono già iniziate, partendo da alcuni macchinari ad alta tecnologia che prevedono un grande impegno, sia per il trasporto che per il montaggio all’interno della nuova sede.

In questi giorni si è provveduto al trasporto dall’attuale presidio al “San Luca” della macchina per la tomoterapia, che rappresenta la tecnica più moderna e sofisticata di Radioterapia a fasci esterni e che è presente in poche realtà d’eccellenza a livello nazionale, tra cui Lucca. A metà novembre è poi previsto il trasferimento nel nuovo ospedale di una gamma camera, che viene impiegata in Medicina Nucleare per l’acquisizione di immagini scintigrafiche statiche, dinamiche e topografiche e che permette l’esplorazione simultanea di aree corporee di grandi dimensioni.

Molte delle altre apparecchiature verranno spostate nel mese di gennaio, subito prima dell’attivazione della struttura, confermata per il 1° febbraio 2014.

Completati i lavori a livello strutturale, il Concessionario SAT sta intanto effettuando alcuni interventi di finitura e di completamento nelle varie zone dell’edificio principale e della palazzina economale. Proseguono anche attivamente le operazioni di collaudo in corso d'opera, svolte in stretto coordinamento tra Concessionario ed Azienda per rispettare le esigenze di sovrapposizione delle rispettive attività.

Da evidenziare ancora che il nuovo ospedale ha 410 posti letto (contro i circa 390 attualmente utilizzati al “Campo di Marte”), 20 posti di osservazione breve intensiva, 38 posti di dialisi, 13 sale operatorie, 5 sale travaglio/parto, 1 sala operatoria parto.

La superficie dell’area è di circa 75mila metri quadrati (contro 68mila dell’attuale nosocomio), mentre la superficie coperta è di circa 16mila metri quadrati (rispetto a 15.300 metri del “Campo di Marte”). Quindi saranno superiori sia il numero dei posti letto, che le dimensioni della struttura.