Summer Festival Lucca: 16° edizione, 11 artisti, 7 band, 15 serate; numeri che vedono alternarsi sul palco musicisti, cantanti, attori, nuove promesse e grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale.
La storia della manifestazione musicale dell'estate lucchese riporta sul palco di Piazza Napoleone nomi che rinnovano il proprio amore per la nostra piazza, quali:
Diana Krall, Mark Knopfler, Leonard Cohen,, Neil Young, Pino Daniele e Marcus Miller.
Le sonorità , l'ambientazione e l'abbraccio del pubblico lucchese rendono questo appuntamento un incontro ambito per i diversi artisti che da noi trovano una città a misura d'uomo dove si può ancora vivere la serenità dei rapporti umani.
Il centro storico di Lucca si anima come non mai nelle calde serate estive del mese di luglio, dove la musica scende in piazza e s'impadronisce dell'animo dei tanti partecipanti, sia di coloro che pagano il biglietto sia di coloro i quali colgono l'occasione per scendere in strada, godersi un gelato e avere come sottofondo i brani dei più grandi artisti.
Un contesto irripetibile, da vivere e da consigliare a chi non lo ha mai provato, un contesto che richiama ogni anno numerosi turisti i quali si immergono nel nostro piccolo centro storico e riportano a casa una grande soddisfazione per i sensi.
Il calendario quest'anno è molto articolato con tantissime date che nel corso del mese, a partire dal 6 e fino al 30 luglio vedono alternarsi:
Sabato 6 luglio - Diana Krall
Lunedì 8 luglio - Litfiba
Martedì 9 lugliio - Leonard Cohen
Mercoledì 10 luglio - Bryan Adams
Giovedì 11 luglio - Nick Cave & The Bad Seeds
Sabato 13 luglio - Thirty Seconds to Mars
Mercoledì 17 luglio - The Killers
Giovedì 18 luglio - Talenti Lucchesi
Venerdì 19 luglio - Mark Knopfler
Sabato 20 luglio - Alessandro Siani
Domenica 21 luglio - Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana
Lunedì 22 luglio - Earth, Wind & Fire
Giovedì 25 luglio - Neil Young & Crazy Horse
Sabato 27 luglio - Sigur Ròs
Martedì 30 luglio - Pino Daniele e Marcus Miller
Una varietà di artisti che richiamano diverse compagini di pubblico e spettatori, giovanissi appassionati di pop piuttosto che "giovani" 50enni e 60enni amanti del rock degli Earth Wind & Fire o di Mark Knopfler.
Un alternanza di generazioni tutte con la stessa passione per la musica e Lucca a luglio, apre le sue porte per ospitare un evento di caratura internazionale che la rende ancora oggi uno dei palcoscenici estivi più ambiti.