Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto tutor: martedì 12 novembre la riunione informativa rivolta a giovani volontari

Condividi su:

È in programma martedì 12 novembre alle ore 17.30 nella ex sala giunta del Comune, in piazza Aldo Moro, la riunione informativa rivolta ai giovani volontari che intendono partecipare al ‘Progetto Tutor’ per l’anno 2013-2014, promosso dal Comune e gestito dall’associazione di promozione sociale Tu.cam.

Al progetto, finalizzato a sostenere l’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie,  possono partecipare giovani dai 17 ai 30 anni suddivisi in due livelli.

I tutor di 1° livello hanno un’età compresa tra i 17 e i 20 anni, e a coloro che frequentano istituti superiori sono riconosciuti crediti formativi.

I tutor di 2° livello hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e sono studenti universitari che frequentano facoltà come Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze Sociali, Pedagogia. Per il loro coinvolgimento l’amministrazione comunale ha messo in atto convenzioni per tirocini curriculari con gli Atenei Universitari di Pisa e di Firenze. I tutor di 2° livello possono anche essere iscritti a corsi di formazione di Agenzie Formative accreditate (counselling, operatore socioculturale, mediatore) e per loro l’attività di tutoraggio sarà considerata valida come tirocinio obbligatorio.

I  giovani volontari sono chiamati a prestare la loro opera a favore di bambini che si trovano in una situazione di svantaggio familiare o scolastico, per aiutarli a migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri, lavoro che spesso coincide anche con un miglioramento del rendimento scolastico ed una maggiore integrazione scolastica e sociale.
L’adesione al progetto è ancora aperta. Per informazioni tel. 0583 428422 - 0583 428443 – 340 6490296, contatto Facebook TutorGiovani.

Condividi su:

Seguici su Facebook