Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Orari della campagna gratuita di vaccinazione antinfluenzale

Condividi su:

Orari della campagna gratuita di vaccinazione antinfluenzale

Parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2013 sul territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca, effettuata anche quest'anno sia presso i Centri Socio Sanitari che presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta che aderiscono alla campagna.

La vaccinazione è l'arma più sicura per prevenire l'influenza e le sue complicanze e va vista non solo come prevenzione individuale ma come forma di prevenzione collettiva, visto che riduce sia il numero dei malati che la circolazione dei virus.

Per quanto riguarda le strutture dell’Azienda sanitaria lucchese allegati a pié di pagina tutti i dettagli.


L'offerta gratuita del vaccino è per tutti i soggetti di età pari o superiore a 60 anni (l’Azienda USL 2 di Lucca è tra le due realtà regionali in cui l’età di inizio di gratuità del vaccino è 60 anni invece che 65) e per le categorie a rischio (elencate in maniera puntuale nel sito internet dell’Azienda www.usl2.toscana.it).

Oltre che per gli anziani, da evidenziare infatti l'importanza della vaccinazione per persone affette ad esempio da patologie croniche come il diabete, le cardiopatie, le malattie polmonari.

Nelle categorie a rischio rientrano anche i bambini, che sono colpiti più degli adulti dall'influenza e - anche se ne subiscono meno gli effetti negativi - sono una delle principali fonti di trasmissione del virus. In generale la fascia di età più colpita è infatti quella pediatrica, mentre le complicanze più gravi si verificano negli anziani e in soggetti immunocompromessi.

La vaccinazione è indicata anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica e soprattutto per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio.

Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale agli anziani verrà somministrata anche la vitamina D, per proteggere le ossa. E’ inoltre è disponibile e raccomandata la vaccinazione antipneumococcica.

Il periodo migliore per vaccinarsi è rappresentato dai mesi di novembre e dicembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione e la vera influenza (prima si parla di sindromi para-influenzali) arriva di solito alla fine di dicembre, con il picco epidemico che si verifica in genere intorno all’inizio del mese di febbraio.

Condividi su:

Seguici su Facebook