Fontane Nottolini: finita l'emergenza, l'acqua ritorna potabile

La Geal lancia il servizio per far conoscere la qualità dell'acqua del rubinetto

Torna potabile da oggi pomeriggio (venerdì 9 agosto) l'acqua delle 17 fontane del Nottolini chiuse in via precauzionale la scorsa settimana dopo l'atto vandalico all'edificio che contiene la sorgente. La Geal nei giorni scorsi aveva riattivato il flusso delle fontane per evitare il ristagno nelle tubazioni e ripristinare subito, al momento dell'esito negativo di tutti gli accertamenti, la potabilità dell'acqua. E le ultime analisi hanno negato in via definitiva che vi siano stati fenomeni di inquinamento dell'acqua.

"A distanza di dieci giorni dall'atto vandalico -afferma il presidente Geal Giulio Sensi- siamo in grado di far ritornare la situazione alla normalità, grazie alla tempestiva azione dei nostri tecnici che hanno conciliato l'esigenza di una riapertura tempestiva delle fontane, ancora più stringente in questa stagione, con la garanzia della totale sicurezza. Tema che è in cima alle nostre priorità e che portiamo avanti con una quotidiana opera di vigilanza sulla qualità dell'acqua che da oggi conta su un ulteriore servizio a disposizione
dei cittadini".

Basta infatti un click per conoscere approfonditamente la qualità dell''acqua che sgorga dal rubinetto delle case di Lucca. Sul sito della Geal -www.geal-lucca.it- è attivo il servizio che permette di visualizzare e scaricare le caratteristiche dell'acqua erogata. Dalla home page del sito si può accedere alla sezione "Acqua di qualità" ed inserire il proprio indirizzo di casa.

"Dopo l'inserimento dell'indirizzo -prosegue il presidente di Geal Giulio Sensi- viene visualizzata una vera e propria etichetta dell'acqua che contiene tutte le informazioni più aggiornate relative alle analisi che la Geal compie continuamente. Abbiamo in questo modo ampliato i servizi di informazione ai cittadini anche in merito alla qualità dell'acqua che forniamo, in linea con quanto previsto da una recente delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica ed il Gas. Conoscere in modo compiuto, immediato e gratuito la qualità dell'acqua che ci arriva in casa è anche un ottimo strumento per favorire il consumo di acqua di rubinetto per fini potabili, in particolare in stagioni dell'anno come questa in cui è necessario bere molto per il benessere fisico. E per superare l'ancora troppa e ingiustificata sfiducia che i cittadini nutrono per l'acqua di rubinetto che invece è buona, sicura e continuamente controllata".

Tramite l'applicazione sul sito della Geal è possibile anche scaricare in pdf i dati dell'acqua e salvarli sul computer, nonché, per chi lo desidera, stamparli e attaccarli su bottiglie e caraffe per mostrare a ospiti o clienti la bontà dell'acqua del nostro territorio