L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Lucca, in sinergia con l'Istituto Comprensivo Giorgio Gaber e con l'Istituto Carducci di Lido Camaiore, ha concluso oggi un percorso formativo su alcuni aspetti finanziari e fiscali con i bambini delle scuole primarie iniziato il giorno 6 maggio.
Si tratta di un progetto che ha visto i Dottori Commercialisti relazionarsi con i piccoli studenti anziché con i soliti clienti degli studi per parlare di euro, risparmio, investimento, banca, carte di credito e finanziamenti.
Nell'ultima giornata del 12 maggio c'è stata la graditissima collaborazione della Guardia di Finanza di Lucca, in persona del suo Comandante Provinciale Dott. Gabriele Failla, che , nell’ambito di un progetto più ampio sulla legalità ha parlato a tutti i bambini presenti dei temi dell’evasione fiscale, di contraffazione dei marchi e l'uso delle sostanze stupefacenti, con l'obiettivo di indurre i piccoli ascoltatori al rispetto della legalità , grazie anche al supporto audiovisivo di cartoni animati realizzati dalla GdF.
Il Comandante ha inoltre omaggiato tutti i presenti con la copia del fumetto Finzy.
Il progetto è stato sostenuto anche dalla Banca di Credito Cooperativo della Versilia che ha rilasciato alla scuola un kit facsimile di monete e banconote per facilitare la comprensione e la conoscenza delle banconote.
Si tratta di un progetto che l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca , ha avviato sul territorio lucchese ben conscio dell’importanza di acquisire già in tenera età concetti di tipo economico.