E’ la classe IIIC della scuola secondaria di primo grado G. C. De Nobili di Lucca (Istituto comprensivo Lucca 7) ad aggiudicarsi la menzione d’onore per la Toscana in conclusione del concorso “Scuola 2.0: il mio futuro” con il video “Con tanta pazienza”, in cui i ragazzi hanno raccontato come immaginano il loro futuro professionale.
La classe è stata premiata oggi dal collegio dei geometri della provincia di Lucca che ha sostenuto il progetto di orientamento scolastico della Fondazione Geometri Italiani, Georientiamoci.
4 giugno 2014 – E’ la classe IIIC della scuola secondaria di primo grado De Nobili di Lucca, ad aggiudicarsi la targa come miglior contributo per la regione Toscana al concorso “Scuola 2.0: il mio futuro”.
L’iniziativa è stata promossa nelle scuole italiane dalla Fondazione Geometri Italiani, nell’ambito del progetto di orientamento didattico "Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento".
I ragazzi della scuola hanno prodotto un video intitolato “Con tanta pazienza” che è stato giudicato da una commissione formata da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e Diesis Group. Il collegio dei geometri della provincia di Lucca ha consegnato oggi la targa alla classe.
“Siamo molto soddisfatti della qualita` dei lavori presentati dalle classi che hanno partecipato al progetto. Il nostro obiettivo e` quello di poter offrire al mercato dei giovani motivati. Riteniamo quindi indispensabile coinvolgerli, affinche´ siano pienamente consapevoli della loro scelta professionale. Con il concorso e con il progetto Georientiamoci abbiamo voluto contribuire a fare chiarezza sulle loro attitudini, mettendone alla prova la capacita` di espressione e la fantasia, e sull’attivita` del geometra che oggi e` in rapida trasformazione e opera in nuove aree”, dicono i consiglieri della Fondazione Geometri Italiani responsabili del progetto Carmelo Garofalo e Giuliano Villi.

