Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I lavori di ristrutturazione della scuola di Lunata termineranno prima che suoni la campanella

Entro l'inizio delle lezioni, le opere di recupero e miglioramento saranno ultimate

Condividi su:

Procedono velocemente gli importanti lavori di ristrutturazione della scuola primaria di via del Casalino a Lunata, che si concluderanno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Per la  realizzazione di questa consistente opera di  recupero e miglioramento la giunta Del Ghingaro ha stanziato 240 mila euro.
Come ha potuto constatare direttamente nei giorni scorsi l’assessore all’edilizia scolastica, Claudio Ghilardi durante un sopralluogo all’edificio, il rifacimento del solaio del primo piano, l’intervento più consistente dell’opera di ristrutturazione, è già stato completato, ed é stato migliorato l’impianto elettrico. Inoltre é iniziata la posa della nuova pavimentazione che interesserà tutto il primo piano. 
Per portare a termine l’intervento, manca l’installazione dei sanitari nei bagni realizzati ex novo, con la creazione anche di un servizio igienico per i portatori di handicap, l’installazione delle nuove porte e l’imbiancatura di tutti gli spazi.

All’inizio delle lezioni gli alunni troveranno una sede  scolastica completamente rinnovata e riqualificata e certamente più sicura e decorosa -  dichiara l’assessore all’edilizia scolastica, Claudio Ghilardi -. Il tempo per eseguire gli interventi non è stato molto, ma confidiamo di riuscire a rispettare gli impegni presi e di concludere i lavori entro l’inizio delle lezioni. Quest’opera è un esempio concreto della  forte attenzione della nostra amministrazione al ‘bene scuola’, considerato una priorità su cui intervenire a vantaggio delle nuove generazioni e di tutta la comunità. Solo nel 2013 abbiamo investito circa 2 milioni di euro nell’edilizia scolastica e complessivi 11 milioni dal 2004 ad oggi”.

La scuola primaria di Lunata negli anni scorsi è già stata interessata da altri interventi, tra cui la sostituzione dei 26 infissi situati sulle facciate del lato est e del lato sud della sede scolastica con infissi fonoassorbenti per abbattere l’inquinamento acustico provocato dal transito veicolare.

Alcuni lavori di sistemazione stanno interessando anche il piano terra dell’edificio scolastico di via del Casalino che ospita la scuola dell’infanzia - che il prossimo anno sarà trasferita nella nuova sede in costruzione a Lunata liberando spazio per la primaria-  e  si procede a ritmo serrato per terminarli per il suono della prima campanella, sebbene non si escluda che l’inizio dell’anno scolastico possa slittare di alcuni giorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook