Si sono svolte questa mattina le celebrazioni istituzionali per l’anniversario della morte di Don Aldo Mei. Dopo la Santa Messa alle ore 9.00 nella chiesa di San Leonardo in Borghi, le autorità si sono spostate alla volta di Porta Elisa dove è stata inaugurata la targa della Memoria.
A seguire è stata deposta una corona di fiori al cippo commemorativo.
Dopo l’introduzione di Luciano Luciani per l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, è stata la volta dei saluti istituzionali a cura del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del Presidente della Provincia Stefano Baccelli e del sindaco di Capannori Luca Menesini.
Ha concluso le celebrazioni Andrea Bonfanti, con l’orazione ufficiale.
Lo stesso sindaco di Pescaglia ha poi affidato a Facebook poche, toccanti parole: "Stamattina ho avuto l'onore di ricordare Don Aldo Mei, parroco di Fiano, trucidato dai nazifascisti per aver amato il prossimo suo ed aver compiuto il suo dovere di sacerdote. Fu trucidato dopo essere stato torturato ed offeso e dopo essere stato costretto a scavare la propria fossa. Le sue ultime parole furono di perdono per i suoi assassini. Don Aldo Mei è stato per me un esempio di civiltà , umanità e carità cristiana".
