Lucca. Con lo scopo di promuovere e diffondere una vera e propria cultura del benessere e della sicurezza sul posto di lavoro, l’Agenzia Formativa del Consorzio So. & Co. organizza una serie di corsi le cui caratteristiche sono normate in adempimento alle indicazioni del T.U. 81/2008 e recepiscono tutti gli aggiornamenti seguenti. E se tali percorsi variano quanto a numero di ore di frequenza, costo e sede di svolgimento - Lucca, Capannori, Viareggio e Pieve Fosciana - tutti si propongono di offrire le necessarie conoscenze per prevenire situazioni di pericolo e gestire eventuali emergenze.
Al via, dunque, i corsi relativi alla formazione per la sicurezza di base sul luogo di lavoro che oltre a una parte informativa generica sul concetto di pericolo e prevenzione ne comprendono una più specifica che varia a seconda del livello di rischio in cui l’azienda è classificata - basso, medio e alto rischio. Altro corso, quello per addetti antincendio che fornisce strumenti di conoscenza di tale fenomeno e aiuta nell’attuazione di pratiche di protezione e di evacuazione nonché nell’utilizzo di estintori. L’Agenzia So. & Co. promuove un piano di formazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) operanti nei macrosettori di attività ATECO e, infine, per addetti al primo soccorso che intende far acquisire nozioni generali sulla salute e sui principali traumi e infortuni specifici in ambiente lavorativo, ma vuol far anche riconoscere un’emergenza sanitaria sino a essere in grado di mettere in atto gli interventi pratici di soccorso.
“Stare bene e sentirsi sicuri sul luogo di lavoro non solo permette di vivere una situazione di sereno equilibrio sul piano fisico, psichico e sociale ma comporta anche un miglioramento in termini di produttività”, spiega Elisabetta Linati, resp. dell’Agenzia Formativa So. & Co., “per questo da anni promuoviamo questo tipo di formazione, che vuole rivolgersi non solo ai datori di lavoro ma anche ai lavoratori stessi, incrementandone il grado di consapevolezza”.
Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni sui corsi e sul loro costo, si prega di contattare il numero 0583.432230/37 o visitare il sito www.soandco.org.