Anche quest’anno l’Associazione «Don Franco Baroni» onlus propone, in occasione della giornata mondiale Alzheimer di domenica 21 settembre, alcune attività presso la propria sede sociale di via Passaglia 41/A, traversa di via Borgo Giannotti.
Due le iniziative, naturalmente gratuite: il «test della memoria» che scandaglia alcuni differenti dominii cognitivi: orientamento, conoscenza semantica, calcolo, fluenza verbale, similarità, denominazione, abilità visuospaziali, richiamo mnemonico e la capacità di portare a termine la prova; e le riprese audiovisive del progetto «Io c’ero», che intende rinnovare le emozioni e i ricordi di chi ha vissuto fatti ed eventi che continua a portare nel cuore e che ritiene anche risorse da condividere.
«Poiché riteniamo che ognuno sia il “libro della vita” – spiegano i promotori – a chi verrà a trovarci e desidera tramandare la memoria, faremo omaggio di una pagina di storia della nostra città». L’appuntamento è dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.
Nel corso della giornata saranno illustrate anche le attività di assistenza socio-familiare per i malati di Alzheimer svolte dall’Associazione e che sono convenzionate con i Comuni di Lucca e Capannori e gli impegni che l’11 dicembre 2013, per la prima volta, i leader mondiali del G8 hanno assunto nel vertice di Londra per combattere la demenza che non deve essere più considerata un effetto collaterale dell’invecchiamento.
Il primo impegno è «identificare entro il 2025 una cura o una terapia che modifichi sostanzialmente il decorso della malattia. Questo significa aumentare i fondi per la ricerca e il numero dei ricercatori coinvolti». Ma ci sono anche gli inviti a OMS e OCSE «a dichiarare la demenza una minaccia per la salute pubblica e sostenere i Paesi a incidere sui loro sistemi sanitari e sociali al fine di migliorare l’assistenza e i servizi alle persone con demenza» e a tutti a «trattare le persone con demenza con dignità e rispetto e ad aumentare il proprio contributo nella prevenzione, assistenza e cura».
In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, l’Associazione A.I.M.A. – Associazione Italiana Malattia Alzheimer di Lucca, sarà presente in Piazza San Michele con un proprio tavolo informativo.