L'Amministrazione comunale ha dato, nei giorni scorsi, una risposta alla richiesta di fruizione temporanea dello spazio “ Madonne Bianche” di Monte S. Quirico con un atto che ne stabilisce le modalità ed un “disciplinare”, sottoscritto dall'Associazione “ Spazio e Socialità”, che ne delinea i limiti di fruizione.
Si è inteso così dare una soluzione al “ caso” rimarcandone contemporaneamente la straordinarietà e l'unicità.
Il fatto si è presentato col carattere della straordinarietà ed è stato gestito in attesa che sia reso definitivo e applicabile il progetto “ Lucca insieme”, che stabilisce le modalità di collaborazione tra Comune e cittadini, associazioni e quanti ritengono di poter offrire la loro opera per la collettività.
Con i termini “straordinarietà” e “unicità” si vuole definire una situazione in cui l'iniziativa spontanea di un gruppo, senza autorizzazione preliminare, ha migliorato lo spazio del parco Madonne Bianche.
Un intervento non autorizzato, quindi, che tuttavia ha portato beneficio alla collettività.
L'Amministrazione, alcune settimane fa, ha incontrato i ragazzi, che hanno preso atto delle condizioni soggette al disciplinare, chiedendo la possibilità di una fruizione temporanea che l'amministrazione ha concesso con i limiti stabiliti appunto nel disciplinare.
Si vuole comunque ribadire che la situazione viene dichiarata “ straordinaria” e “unica” intendendo con questo che l' Amministrazione non accetterà situazioni ulteriori che si ispirino a questo intervento. Per questo motivo gli uffici competenti, da una parte, stanno concludendo le pratiche per l'espletamento del bando di gara per la gestione dell'impianto, dall'altro, l'Assessorato alla formazione presenterà in Consiglio Comunale, quanto prima, il progetto “Lucca insieme” che porterà a regolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del Comune, con iniziative di piccola portata, ma di grande significato per un'amministrazione che crede nel contributo di tutti al mantenimento di tutto ciò che è bene comune.

