Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cura delle aree verdi. Il Comune di Capannori cerca sponsor privati

Condividi su:

Migliorare lo standard estetico e conservativo degli spazi verdi comunali, risparmiando risorse da reinvestire nella cura del territorio. E’ con questo obiettivo che l’amministrazione Menesini ha deciso di affidare la manutenzione e la gestione di alcune aree a verde pubblico a sponsor privati. Proprio ieri (giovedì) la giunta ha approvato le linee di indirizzo che saranno alla base dell’avviso pubblico di prossima pubblicazione, con il quale il Comune  individuerà i soggetti privati cui affidare la cura e la gestione di una decina di spazi verdi, tra cui rotatorie, aiuole e parcheggi.
Per la prima volta l’amministrazione comunale utilizza lo strumento della sponsorizzazione per mantenere in ordine e valorizzare il verde pubblico. Questo consentirà all’ente di avere un servizio a costo zero, dando in cambio agli sponsor la possibilità di un ritorno di immagine attraverso l’esposizione di cartelli  promozionali sugli spazi verdi di cui si prenderanno cura.

“Teniamo molto alla salvaguardia e alla valorizzazione delle nostre  aree verdi - sostiene l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -, perché tenere  questi spazi curati e in ordine vuol dire migliorare l’immagine del nostro territorio ed anche renderli  più fruibili per i cittadini. Per questo abbiamo deciso di sperimentare questa nuova formula che ci consente di accrescere le risorse a disposizione da utilizzare per la cura del nostro territorio. Una collaborazione tra pubblico e privato che credo possa dare importanti risultati a beneficio di tutta la comunità”.

I privati potranno  quindi proporre all’ente di piazza Aldo Moro di adottare un’area verde per la sua manutenzione ed anche progetti di nuova sistemazione che dovranno essere approvati dalla commissione comunale per il paesaggio. I contratti di sponsorizzazione avranno la durata iniziale in via sperimentale di 1 anno prorogabile fino ad un massimo di 3 anni.
Vediamo quali sono le aree verdi che il Comune intende affidare mediante contratti di sponsorizzazione: rotatoria via del Popolo, via della Madonna, via Colombini a Capannori; rotatoria via del Popolo, via Martiri Lunatesi, via Guido Rossa, a Lunata; rotatoria via Lombarda, via dei Masini, in località ‘Ceccarelli’ a Marlia; area verde di piazza Aldo Moro di fronte alla farmacia comunale e al condominio Orchidea, a Capannori; aiuole lungo la pista ciclopedonale di via della Madonnina, a Lunata; parcheggio e aiuole lungo la pista ciclopedonale di via del Casalino a Lunata; parcheggio e aiuole lungo la pista ciclopedonale di via Lombarda a Lammari; parcheggio lungo viale Europa e piazza Don Carlo Matteoni a Marlia; area a verde di via Carlo Piaggia vicino ad Athena a Capannori; area a verde in via Pesciatina a Lunata.

Condividi su:

Seguici su Facebook