Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riapre il mercato di Marlia

Condividi su:

Una superficie coperta e impermeabilizzata di 1350 metri quadrati all’interno dell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia torna a ospitare il mercato settimanale e presto quello contadino. Uno spazio pubblico, che potrà essere utilizzato anche per iniziative culturali e commerciali, che l’amministrazione comunale mette a disposizione della comunità al termine della prima parte dei lavori di riqualificazione realizzati grazie a un investimento complessivo di 530 mila euro, di cui 256 mila finanziati dalla Regione Toscana.
La riapertura dell’area è stata una simbolica occasione di festa per il sindaco, Luca Menesini, giunta, consiglieri comunali, rappresentanti delle associazioni e cittadini, che stamani (giovedì 15 gennaio) hanno visitato lo spazio.

“Un luogo simbolo di Marlia, che dopo 50 anni dalla sua realizzazione restituiamo alla comunità più fruibile e funzionale - afferma il primo cittadino - Un luogo che è legato al commercio e che è anche uno spazio di socializzazione. Ringrazio la Regione Toscana che ha supportato il nostro progetto, finanziando i lavori appena completati”.

L’opera ha riguardato il consolidamento strutturale e l’impermeabilizzazione delle due pensiline esistenti, che sono state unite con una copertura in legno lamellare, che offre una maggiore sicurezza e un minor impatto ambientale, senza dimenticare i vantaggi estetici, rispetto ad altri materiali, come l’acciaio. E’ inoltre stata ristrutturata la copertura della struttura “a stecca” che ospita le associazioni locali: associazione La Corte, Insieme-Le Botteghe di Marlia, M.C. Val di Roggio, Associazione Nazionale Alpini, Comitato CarnevalMarlia, Associazione Podistica Marciatori Marliesi, Banda Spettacolo La Campagnola, Comitato Rionale S. Caterina, Donatori di Sangue Fratres di Marlia, S.S Folgor Marlia, A.S.D BBM Baldo Stefan, Corale S.Cecilia. E’ stata anche sistemata la pensilina posta all’ingresso del mercato e realizzati nuovi impianti elettrici e antincendio. All’ingresso sono infine stati installati tre nuovi cancelli.

La realizzazione dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia risale al 1961. Da allora non erano stati fatti altri interventi migliorativi, se non piccoli lavori di manutenzione. L’amministrazione comunale, invece, ha deciso di riqualificarlo in più tappe nell’ambito del progetto “Marlia paese-città” con il quale sta valorizzando una delle frazioni più grandi del territorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook