Ieri domenica 15 U. S. residente di Mutigliano, ha allertato il 113 per un tentato furto in abitazione ad opera di due donne.
Sul posto due pattuglie, che hanno chiuso le due strade in entrata ed in uscita della frazione collinare; il dispositivo si è rivelato efficace, perché poco distante una delle due pattuglie ha bloccato un’utilitaria, una Fiat Punto vecchio modello, con a bordo proprio due donne, una 34enne ed una 16enne di Lucca, già note agli operatori perché entrambe gravate da precedenti di polizia specifici.
La più grande, alla richiesta di spiegare i motivi della sua presenza a Mutigliano, ha detto di essere lì in attesa del figlio che giocava a pallone al campo di Mutigliano.
Nel frattempo l’altra pattuglia ha raccolto la deposizione della donna che ha chiamato il 113 dopo aver sentito dei rumori provenire dall’esterno della porta di casa; aveva aperto all’improvviso e trovato più grande sull’ uscio, mentre la minorenne era sulla strada evidentemente a fare da palo.
La nomade alla domanda su che cosa facesse nella proprietà privata della vittima, aveva farfugliato scuse inattendibili, come quella di stare cercando un affittacamere in zona; ovviamente era una plateale scusa, alla luce di quanto dichiarato successivamente ai poliziotti e della significativa circostanza che le due abitano a Montuolo.
La vettura e le borse delle due sono state perquisite: i poliziotti hanno trovato due minitorce e due attrezzi atti allo scasso, che hanno fornito ulteriore riscontro delle loro intenzioni.
Portate in Questura, dopo le formalità di rito sono state denunciate alla Procura della Repubblica per tentato furto in abitazione.