Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alpinisti salvati sulle Apuane

Condividi su:

Massa Carrara: I volontari del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana hanno soccorso ieri due scalatori in difficoltà sulle alpi Apuane, più precisamente sul Pizzo d’Uccello, rimasti bloccati a 250 metri dalla vetta.

I due giovani scalatori, entrambi genovesi, dopo avere dormito alla base della parete nord, avevano “imboccato” la via di arrampicata Biagi Nerli, sbagliando però il percorso alla quota del Gran Pilastro; così non riuscendo a progredire ulteriormente, hanno dovuto richiedere aiuto al 118.

I due, nonostante le avverse condizioni meteo, hanno comunque tentato di proseguire l'arrampicata: il primo è caduto, rotolando per una ventina di metri e fermandosi fortunosamente su una sorta di terrazzo naturale; il secondo è rimasto in parete, alcuni metri sopra.

L’intervento con l’elisoccorso non è stato possibile a causa delle condizioni meteo, neanche per l’avvicinamento del personale in quota, così la squadra Sast Carrara Lunigiana, con nove soccorritori, è stata costretta a raggiungere il posto via terra da Orto di Donna; in contemporanea, cinque volontari dalla stazione di Lucca hanno raggiunto il Rifugio Donegani.

Condividi su:

Seguici su Facebook