Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Acquista un tornio, dentro trova l'esplosivo

Un'occasione che è una "bomba": compra un oggetto da lavoro usato e all'interno rinviene tritolo, miccia e detonatore

Condividi su:

Pensando di fare un affare, un uomo di Pieve di Compito ha acquistato alcuni oggetti ed attrezzi da lavoro da un conoscente, residente a Lucca.

La transazione è risultata utile ad entrambe le parti, in quanto, l'acquirente ha potuto comprare un po' di merce ad un prezzo favorevole; il venditore, ha ricavato un po' di soldi da tutti quelli oggetti appartenuti ad un parente defunto. Un vero affare per tutti.

Uno storia come tante.

... Se non fosse che, dopo l'acquisto, padre e figlio hanno deciso di dare un'occhiata al materiale acquistato, tra cui un tornio, incappando in una situazione imprevista.

L'oggetto non funzionava a dovere, così il giovane di appena 22enne, ha cercato di capire quale fosse la causa, rinvenendo, nascosti dentro il tornio: 150 grammi di tritolo (plastico C4), 140 centimetri di miccia, detonatore, 1 caricatore con 5 proiettili dell'esercito calibro 765.


Incerti sul da farsi, padre e figlio hanno pensato un giorno intero su come agire e, dopo 24 ore, anziché chiamare il 112, hanno preso esplosivo e tutto il materiale con esso rinvenuto, e l'hanno portato presso la stazione dei Carabinieri di Pieve di Compito.



I militari della caserma hanno subito allertato gli Artificieri del Reparto Operativo di Firenze che sono giunti sul posto per analizzare il tritolo e decidere come procedere in base allo stato dell'esplosivo.

Secondo i Carabinieri, gli oggetti non sono residui bellici, ma sarebbere molto più recenti: il tipo di munizioni rinvenute nel tornio, erano in uso presso l'esercito 15-20 anni fa.

Fortunatamente, tutta la merce trovata nel tornio era in ottimo stato. Non c'era quindi pericolo di deflagrazione improvvise.

Gli Artificieri hanno fatto brillare l'esplosivo in tutta sicurezza, smorzandone l'esplosione per limitare i danni. 

Di seguito il video:



Resta da chiarire come esplosivo e munizioni dell'esercito siano finiti in quel tornio.

Condividi su:

Seguici su Facebook