Si chiama Domenico Cirigliano, il 70enne materano, colto ieri in flagranza di reato dai carabinieri di Lucca, mentre era intento a rubare una bicicletta nei pressi della stazione.
L'uomo, già noto alle forze dell'ordine per aver precedentemente commesso svariati reati contro il patrimonio, intorno alle 16:30 di ieri, lunedì 14 luglio, armato di tenaglie, ha tagliato il lucchetto di una due ruote parcheggiata nella zona adiacente alla stazione ferroviaria di Lucca per poi salirvi sopra e scappare.
Ad assistere alla scena però c'era la squadra Radiomobile dei Carabinieri che prontamente ha fermato l'uomo traendolo in arresto.
Il 70enne sarà processato per direttissima nell'odierna mattinata.
La bicicletta rubata (visibile in foto) è stata portata in caserma dai militari in attesa che il legittimo proprietario nel denunci la scomparsa.
I Carabinieri, anche a fronte dell'intensificarsi del fenomeno del furto di bici nella piana lucchese (ogni giorno pervengono in caserma una media di 4 denunce) invitano la cittadinanza a targare o fotografare i propri velocipedi in modo da facilitarne il riconoscimento in caso di furto.