La Polizia di Stato di Lucca ha denunciato per il reato di furto aggravato un 31enne pisano, con svariati precedenti specifici, per un furto consumato agli inizi di luglio presso l’Istituto Scolastico “Pertini” di Lucca.
La vicepreside dell’ Istituto infatti, lo scorso 8 luglio, sporse denuncia in Questura perché, all’atto dell’apertura mattutina della scuola, aveva trovato forzate e danneggiate 3 macchinette erogatrici di bevande e merendine; tracce del raid erano state notate anche in alcune aule, da cui però non era stato portato via nulla.
Per introdursi all’interno, il malfattore aveva forzato una porta di sicurezza e, approfittando del periodo estivo, lavorato indisturbato.
La sezione reati contro il patrimonio della Squadra mobile aveva avviato le indagini, partendo da episodi similari successi sempre in provincia di Lucca, nonché dagli accertamenti della Scientifica che, in sede di sopralluogo, aveva repertato alcune tracce.
Opportunamente sviluppate e comparate, quest'ultime avevano consentito di orientare le indagini verso un soggetto già tratto in arresto, sia dalla Polizia di Pisa che da quella di Livorno, per furti compiuti sempre all’interno di istituti scolastici.
Al termine degli accertamenti il giovane, che dalle tre macchinette aveva portato via circa 150 euro procurando però alle stesse danni per circa 2.500, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica.