Lebbiati Raul del '73, residente a Lucca presso il campo nomadi di via delle Tagliate ieri 1° settembre, è stato arrestato poiché colto nella flagranza di furto in una abitazione.
Verso le ore 20.30 un poliziotto fuori servizio ha notato Lebbiati aggirarsi tra i palazzi di via Giorgini nel quartiere San Vito.
Considerati i precedenti del soggetto, l'agente ha avvertito la centrale che ha richiesto l'intervento della Squadra Volante. Lasciate le vetture a debita distanza, i poliziotti hanno perlustrato la zona segnalata, silenziosamente.
Dopo qualche minuto gli agenti hanno sentito dei rumori provenire da un appartamento ubicato al primo piano dello stabile, scorgendo una finestra con il vetro infranto.
Due si sono arrampicati da un terrazzo attiguo alla finestra, da dove si scorgeva il passaggio di un fascio di luce di una torcia.
Certi di ciò che stava accadendo, i poliziotti sono entrati furtivamente nell’abitazione, trovando Lebbiati all’interno della camera da letto con le mani nei cassetti dei comodini.
Il ladro non ha opposto alcuna resistenza.
Per non lasciare impronte si era coperto le mani con i suoi calzini.
In tasca aveva alcuni strumenti da lavoro quale forbicine e grimaldelli, oltre ad un orologio Bulova appena trafugato.
I proprietari dall’appartamento si trovano in vacanza.
Stamani Lebbiati è stato processato per direttissima patteggiando la pena di un anno e 8 mesi di carcere.