Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

AGRICOLTURA: A CASTELNUOVO GARFAGNANA LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO, AGRICOLTORI IN FESTA TRA SFILATE DI TRATTORI E BENEDIZIONE DEL CIBO

Appuntamento domenica 25 ottobre

Condividi su:

A Castelnuovo Garfagnana la 68esima la Giornata del Ringraziamento. Tutto pronto per la festa dell'agricoltura promossa da Coldiretti in programma domenica 25 novembre nella centrale Piazza Ariosto. Fitto il programma della giornata che sarà caratterizzata dalla santa messa nel Duomo di Sa Pietro e Paolo (ore 11.00) con la benedizione dei prodotti della terra e la sfilata dei trattori per le vie del centro storico.

 "Da quando è nata la nostra organizzazione ha sempre celebrato, in questo periodo dell'anno, la Giornata del Ringraziamento, un tempo nel quale si chiude un'annata agraria e si tirano i bilanci – ha detto Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca -. Per noi è un tempo per dire comunque grazie, per le cose che sono andate bene e per quelle che sono andate meno bene, e quest'anno purtroppo ce ne sono state diverse. Penso alle calamità che abbiamo dovuto affrontare anche nelle scorse settimane ma anche al tema dell'abbandono delle aree agricole marginali e dell'occupazione. Nonostante le difficoltà noi siamo gente di speranza – continua - e vogliamo ripartire con fiducia per la nuova annata agraria".

Il 2018 è stato per l'agricoltura provinciale un anno cruciale come hanno rilevato anche gli ultimi dati relativi al terzo trimestre della Camera di Commercio sul fronte dell'occupazione con il 5,1% in più di lavoratori e 3.799 addetti e della tenuta generale del settore nonostante la leggera flessione dello 0,5% di imprese che si attestano intorno alle 2427 unità: "E' un settore sempre più strategico – spiega ancora Elmi – per l'economia locale e per l'occupazione soprattutto per l'imprenditoria femminile, una impresa su tre è rosa in provincia di Lucca, e per i giovani fino a 35 anni: 217 sono a capo di un'azienda agricola. Poi c'è il dato sull'export molto incoraggiante che conferma l'appetibilità dei nostri prodotti all'estero con un incremento di 2 milioni di euro nei primi sei mesi dell'anno".

La Giornata del Ringraziamento è anche l'occasione per riportare al centro della scena i valori di quell'agricoltura sana, leale, trasparente che i cittadini pretendono: "La Giornata del Ringraziamento – conclude  Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Lucca – è un momento di riflessione ma anche di promozione dei valori e del modello di sviluppo che la nostra agricoltura mette in campo ogni giorno per il sistema paese e di cui il paese ha bisogno". 

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook

Condividi su:

Seguici su Facebook