Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Virtuoso & Belcanto: Al via il Progetto Opera, con docenti di fama internazionale e nuovi talenti lirici provenienti da tutto il mondo

| di Antonella Pera
| Categoria: Musica e Spettacolo | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Virtuoso & Belcanto: al via il Progetto Opera,

con docenti di fama internazionale

e nuovi talenti lirici provenienti da tutto il mondo

Nato nel 2016 da un’idea di Riccardo Cecchetti come festival internazionale di musica da camera, Virtuoso & Belcanto presenta quest’anno, per la prima volta , anche un progetto dedicato alla vocalità, realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio e la piattaforma danese Truelinked.com. Il Progetto Opera, in programma dal 25 giugno al 7 luglio, prevede corsi, concorsi e concerti, con il fine dichiarato di individuare nuovi artisti lirici che possano fin da subito essere impegnati in attività concertistiche e in produzioni liriche del Teatro del Giglio e dei teatri nazionali e internazionali con i quali il Giglio stabilmente collabora.

Le masterclass, tenute da docenti di fama internazionale, sono articolate in Tecnica vocale, Repertorio e Arte scenica. Il programma di Tecnica Vocale avrà come docenti il tenore David Rendall, il soprano Dimitra Theodossiou e il tenore Salvador Carbò, mentre sul Repertorio gli studenti saranno seguiti da Ross Craigmile e Massimo Morelli; ad Aldo Tarabella e Dongmi Grace Lee sono affidati i corsi di Arte scenica.

Tutti gli iscritti alle masterclass parteciperanno al concorso Virtuoso & Belcanto Progetto Opera nel corso del quale sarà selezionato il cast, laddove il livello richiesto venga raggiunto, per una produzione lirica pucciniana del Teatro del Giglio. Sarà inoltre individuato un gruppo ristretto di cantanti per una Cartolina pucciniana dedicata al Trittico, già inserita all’interno del cartellone delle Cartoline pucciniane, manifestazione organizzata dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca. Al concorso, i candidati eseguiranno due arie in lingua italiana, oppure un’aria e una scena in italiano, una delle quali dovrà essere scelta tra Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. La giuria sarà composta da Aldo Tarabella (Direttore Artistico del Teatro del Giglio), da Riccardo Cecchetti (Direttore Artistico del Festival Virtuoso & Belcanto) e dai docenti presenti.

Nelle due settimane di corso, i giovani cantanti condivideranno il proprio percorso artistico con Lucca e con i turisti presenti in città. In programma ci sono tre concerti, il primo dei quali, inserito nel cartellone del Canto degli Alberi, si terrà venerdì 29 giugno alle ore 21.30 all’Orto botanico. Seguirà poi la Cartolina pucciniana Trittico, giovedì 5 luglio alle ore 18 in piazza Cittadella. Il concerto finale del Progetto Opera - Virtuoso & Belcanto “Intorno a Suor Angelica e Gianni Schicchi”, si terrà al Teatro San Girolamo venerdì 6 luglio alle ore 18.

Informazioni su www.virtuosobelcanto.com/progetto-opera.

 

Antonella Pera

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK