Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 6 ottobre Boccherini Guitar Quartet in concerto

Condividi su:

Nell'ambito del convegno "Teorie e ideologie nel nuovo diritto del lavoro" organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera siamo lieti di segnalare questo appuntamento con il BOCCHERINI GUITAR QUARTET IN CONCERTO
sabato 6 ottobre - ore 21:30 Convento di San Cerbone (Via San Cerbone o della Fornace, N.859)

Programma
M. De Falla - Pantomima, Danza Ritual del fuego da "El Amor Brujo"

G. Bizet - Carmen Suite for four guitars: 
      Aragonaise

      Habanera

      Seguidilla

      Entr'acte

      Toreadors

L. Boccherini - Grave assai e Fandango, quintetto in re maggiore

La ritirata di Madrid

Il concerto è a ingresso libero e gratuito

Il quartetto di chitarre "Boccherini Guitar Quartet" nasce nell'estate del 2016 con l'intento di sviluppare al massimo le potenzialità del repertorio composto per questa formazione cameristica. I quattro concertisti e didatti della chitarra Dario Vannini, Emanuele Pauletta, Fabio De Lorenzo e Giacomo Martinelli, uniti da una forte interesse per la musica da camera, decidono di intraprendere questo percorso musicale che fin da subito li ha visti protagonisti in diversi festival e concerti.
Esordiscono a Siena nella Sala del Comune presso Piazza del Campo riscuotendo grande successo del pubblico presente. A seguire suonano a Lucca presso l'IMT e nuovamente a Siena presso il Salone del Cral MPS. Importante collaborazione è quella con la bailaora Francesca Stocchi che, con le sue coreografie e i suoi balli, arricchisce il loro programma da concerto.
Grazie ai molti apprezzamenti ricevuti nel corso del 2017 avranno modo di esibirsi in festival nazionali e in prestigiose sale da concerto. Nel marzo 2018 si esibiscono nell'Auditorium del Suffragio di Lucca per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado insieme alla ballerina Anna Sinelshchikova. Nello stesso mese vengono invitati ad esibirsi a Viareggio presso Villa Paolina, con il concerto "Postcard from Spain".
Nel maggio 2018 partecipano, collaborando con il teleconduttore Giovanni Muciaccia, al programma televisivo italiano "Sereno Variabile" andato in onda su RAI 2. Nel giugno 2018 sono richiesti per il Festival Note Tagore di Genova e per il Boccherini Guitar Festival di Lucca dedicato al compositore Leo Brouwer. Nel loro repertorio inseriscono composizione di F. Kleynjans, di M. De Falla, F. M. Torroba, L.Boccherini, J. Rodrigo, G. Bizet e altri brani specialmente derivanti dalla tradizione musicale spagnola.

Condividi su:

Seguici su Facebook