Primarie Capannori: si vota il 9 febbraio dalle 8.00 alle 20.00

La coalizione di centrosinistra è pronta: 8 gennaio ufficialità delle candidature

| Categoria: Politica
STAMPA

Si svolgeranno domenica 9 febbraio le primarie per la scelta del candidato sindaco. E saranno primarie aperte a tutti i cittadini di Capannori che hanno diritto di voto alle elezioni, ai sedicenni, agli stranieri comunitari e agli extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Il secondo turno – che avrà luogo soltanto se nessuno dei candidati raggiungerà oltre il 50% delle preferenze il 9 – si terrà la domenica successiva, il 16 febbraio.
La colazione di centrosinistra – composta dal Partito Democratico, Moderati, Sel, Socialisti – ha quindi portato a compimento un percorso avviato nella primavera scorsa, dove collaborazione, condivisione e volontà di compiere scelte nell’interesse dei cittadini hanno rappresentato elementi centrali.

In quest’ottica, infatti, va la decisione di far partecipare l’intera comunità di Capannori. Non ci vogliono tessere di partito, né prescrizioni complicate. Le forze politiche capannoresi hanno optato per la soluzione più immediata: il 9 febbraio, dalle 8 alle 20, i cittadini possono recarsi al seggio di riferimento, con carta d’identità e tessera elettorale, versare un euro, e scegliere il loro candidato sindaco.

“Vogliamo che siano primarie molto partecipate – dicono la segretaria Pd Lia Miccichè, il coordinatore di Sel Alberto Pellicci e il coordinatore dei Moderati Giacomo Bini –. E’ la prima volta che nel nostro Comune i cittadini possono scegliere chi candidare a sindaco. Si tratta, è evidente, di una grande opportunità per tutta la comunità, e come tale abbiamo deciso di impostarla. Per cui, unanimemente, abbiamo scelto di semplificare al massimo l’operazione del voto, evitando quei sistemi di pre-iscrizione che abbiamo visto complicare le cose in altri episodi di primarie. Cercheremo, inoltre, di realizzare numerosi seggi per il voto. Minimo 10 ma se riuscissimo anche 12. Questo sarà compito del comitato organizzatore delle primarie e a breve vi daremo informazione anche sui luoghi in cui si può votare. Intanto è importante dire con chiarezza che le primarie ci saranno, si volgeranno il 9 febbraio, e possono votare tutti i cittadini, sedicenni ed extracomunitari compresi”.

Per la coalizione di centrosinistra, quindi, si avvia un periodo di grande impegno. Le candidature saranno ufficializzate mercoledì 8 gennaio, in modo da dare 30 giorni ufficiali di campagna elettorale per le primarie.

“Nel mese di gennaio – concludono i referenti delle forze politiche – organizzeremo tre dibattiti pubblici fra i candidati, in modo da consentire loro di dire con chiarezza le proprie proposte per Capannori e ai cittadini di approfondire gli aspetti che più sono di loro interesse. Le primarie sono un’opportunità importante e siamo certi che le primarie del 9 febbraio coinvolgeranno un numero significativo di cittadini”.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK