IL SINDACO INCONTRA LO CHEF PARDINI E I GIOVANI CUOCHI DEL PROGETTO ERASMUS+

I giovani cuochi arrivavano da Spagna, Grecia e Lituania

| Categoria: Scuola
STAMPA

Venerdì 1 giugno il Sindaco Alessandro Tambellini ha ricevuto a Palazzo Orsetti una delegazione di giovani cuochi provenienti da Spagna, Grecia e Lituania. Accompagnati dallo Chef Gianluca Pardini della scuola internazionale “Italian Cuisine”, gli allievi sono ospiti dell’accademia per un corso di formazione pilota. Italian Cuisine è infatti partner di un progetto europeo, approvato nell’ambito del Programma Erasmus+ e guidato dalla scuola lituana “Kaunas Food Industry and Trade Training Centre”, che persegue l’obiettivo di elaborare un modello formativo per l’aggiornamento professionale di cuochi ed addetti alla ristorazione.

Non un aggiornamento generico, però. La novità del progetto E.A.R.T.H - food Education for globAl favouRs, producTs and disHes è quella di formare gli operatori della ristorazione affinché siano in grado di lavorare in contesti sociali sempre più caratterizzati da differenti esigenze culinarie - sconosciute fino a soltanto una trentina di anni fa - derivanti da precetti religiosi, questioni etiche, scelte salutiste; esigenze sempre più diffuse ovunque, grazie alla cresciuta mobilità delle persone per motivi personali, di lavoro o turistici.

I crescenti bisogni alimentari impongono al cuoco del terzo millennio una conoscenza che permetta di preparare piatti per tutte le necessità; una conoscenza che si aggiunge, senza quindi annullare, a quella tipica della propria tradizione culinaria.

Un’opportunità per i giovani cuochi stranieri che avranno la possibilità di confrontarsi ai fornelli di Italian Cuisine, mescolando, è proprio il caso di dirlo, ingredienti, tradizioni culinarie e ricette tradizionali per realizzare nuove proposte culinarie adatte a tutti.

Il tutto nella cornice della città di Lucca, scelta come sede del corso grazie alla presenza di Italian Cuisine e alla preparazione dei nostri Chef, internazionalmente riconosciuta.

Maggiori informazioni

https://www.italiancuisine.it/earth-cook-erasmus.php

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK