Questa mattina, a Palazzo Orsetti il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore Massimo Tuccori hanno ricevuto il Team MTN – Qhubeka, ovvero la prima squadra africana professionista di ciclismo che ha scelto come base europea, la provincia di Lucca. "Il nostro sogno" - afferma il tecnico della squadra - "è poter avere un team con cui partecipare presto ad importanti competizioni come Il Giro d'Italia e il Tour de France, e questa splendida cittadina, che rappresenta una perfetta combinazione di clima e territorio per gli allentamenti degli atleti, è strategicamente ben posizionata nel contesto europeo".
Lo scopo della squadra comunque non è solamente quello di vincere le corse, ma anche quello di permettere ai bambini africani, attraverso progetti benefici paralleli, che hanno già distribuito in Africa più di 40.000 biciclette, di “guadagnarsi” una bicicletta per andare a scuola.
Il team Mtn-Qhubeka, composto da 9 sudafricani, 6 africani e 6 europei, tra cui il toscano Kristian Sbaragli, ha emozionato il mondo del ciclismo vincendo la Milano – Sanremo e raggiungendo altri importanti podi. In questi giorni è inoltre stato impegnato a Lucca nella cronometro a squadre. Prossimo appuntamento la "crono" di mercoledì; a gareggiare sarà il capione nazionale di corsa su strada del Sud-Africa.
