Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agility Dog e Pet Therapy: un bimbo autistico condurrà in gara un border collie

A. S. D. LuccAgilityDog tra competizione, volontariato e spirito di aggregazione

Condividi su:

Talvolta ci sono sport che restano un po' in sordina, rischiando di passare inosservati.

Tra questi, uno sport che meriterebbe una maggiore eco, soprattutto in Toscana dove insistono molte eccellenze, è l'Agility Dog.

Questa disciplina vede cane e padrone effettuare un percorso ad ostacoli. Compito del conduttore, indirizzare il proprio compagno a 4 zampe correttamente. Il cane, invece, dev'essere ben addestrato ad interpretare, obbedire e capire gli ordini che gli vengono forniti durante la gara.
Quello che si forma tra i due, che in gara vengono chiamati “binomio”, è estremamente saldo, basato su fiducia e rispetto reciproci.

Gianfranco, un giudice esperto di questo sport, era presente alle gare regionali che si sono svolte ieri, domenica 17, presso il campo di LuccAgility dog, valevoli per la selezione dei mondiali World Agility Open, che si terranno  Lignano Sabbiadoro.
"Spirito di aggregazione, è la parola d'ordine. Questo sport è per tutti e per ogni età: oggi avevamo Giulia come più giovane iscritta, 11 anni(una bimba prodigio di cui la città intera dovrebbe andar fiera: si è piazzata al 4° posto nel campionato internazionale di Agilitydog riservato ai Border Collie che, come si sa, in questa disciplina sono i cani migliori, ndr). E poi un signore di 80 anni. Oggi hanno partecipato 140 cani con i loro padroni, ed il livello era veramente altissimo".

La competizione certo non manca, ma una volta terminata la gara, padroni e cani, anche di squadre diverse, si riuniscono per festeggiare insieme i vincitori.

Ma non è tutto.

LuccAgility dog ha intrapreso un percorso molto particolare nell'ambito della "pet therapy".
Alice, insieme alla sua fedele amica a 4 zampe, Khami, sta lavorando con un bambino autistico.

Al normale percorso che viene fatto durante la "pet therapy", Alice ha associato un progetto lodevole, anche da quanto dichiarato da maestre e genitori del piccolo che hanno visto netti miglioramenti: il bimbo, infatti, imparerà a condurre Khami in una gara di Agility Dog. Questa canina è una campionessa di 11 anni ormai in pensione ma, viste la sua educazione e la sua personalità, viene spesso impiegato in contesti in cui sia necessario lavorare con bambini o anziani.
Alice e Cami

Condividi su:

Seguici su Facebook