L’As Lucchese Libertas comunica di aver raggiunto l’accordo con l’attaccante Tommaso Papini.
Classe ’95, cresciuto nell’Olimpia Firenze ma proveniente dal Prato - con la cui maglia ha collezionato diciassette presenze in Lega Pro prima divisione, di cui dieci in questo avvio di stagione – Papini, che di recente è stato anche convocato nella nazionale Under 18 di Lega Pro e che arriva a Lucca con la formula del prestito, si aggregherà al gruppo domani (14 gennaio) e sarà a disposizione di mister Pagliuca già da sabato in occasione dell’anticipo casalingo contro l’Imolese trasmesso in diretta su Raisport 1 alle 14.
---------------------------------------
Un altro fine settimana intenso per le squadre del settore giovanile rossonero e della scuola calcio impegnate sui vari fronti. Ottima ripresa per gli Juniores di mister Fracassi che piegano con determinazione la Colligiana (4-1) al termine di un match mai in discussione. Vincono anche gli Allievi regionali di Pessotto, che espugnano per 1-0 il campo dei Giovani Fucecchio, e gli Allievi B di Dell’Osso che infliggono un perentorio 4-0 alla Croce Verde Viareggio. Bella affermazione per 2-0 anche per i Giovanissimi 2000 di Barsotti sul Pesciauzzanese, mentre i Giovanissimi 2001 di Caiazzo strappano il pari (1-1) a Piazza al Serchio.
Fitti gli appuntamenti anche per le squadre della scuola calcio che, nonostante i campionati siano fermi per la pausa invernale, sono impegnate in vari tornei. Brillante debutto per i Pulcini 2003 di Mengali che battono con un secco 5-0 la formazione ligure del Pianazze nella gara di qualificazione al Torneo internazionale delle Apuane che si terrà a Pasqua.
Intanto i pulcini 2003 di Garofalo fanno registrare la vittoria nel triangolare amichevole di Castelnuovo – dopo aver superato Fornaci e Castelnuovo rispettivamente per 4-0 e 3-2 – e la sconfitta il giorno dopo in semifinale nel torneo di Marlia per opera degli Aquilotti. Buona prova anche per i Pulcini 2004 di Gennazzani che, dopo la sconfitta subita dal Tau Altopascio per 5-4 al termine di una gara molto combattuta, vincono con merito la finale del torneo rossonero regolando con il risultato di 6-3 il Porcari. E mentre i 2006, che migliorano di giorno in giorno sotto l’attenta guida di Emanuele Giannotti, stanno disputando proprio in questi giorni il torneo di Montecatini, la formazione 2007 dei Primi calci ha ben figurato all’esordio nel torneo rossonero.
Le soddisfazioni sul campo fanno il paio con quelle derivanti della crescita di tutto il movimento su cui la società sta puntando con diverse iniziative. Oltre all’acquisto di due nuovi pulmini per il trasporto quotidiano dei giovani, anche provenienti dalle zone della provincia, la Lucchese, grazie alla competenza dei collaboratori tecnici Marco Franchi e Fabio Pallari e dei responsabili Augusto Rotolo e Antonio Paolini, ha avviato un’attività di scouting in grado di monitorare il movimento calcistico giovanile regionale. Mercoledì 15 gennaio inoltre, una delegazione di istruttori e dirigenti rossoneri andrà nuovamente a far visita al centro sportivo di Vinovo, quartier generale della Juventus Club, per dare seguito a quel rapporto di amicizia instaurato di recente con il club campione d’Italia e attingere così elementi e metodologie in grado di migliorare la qualità del proprio lavoro. L’obiettivo è quello di puntare in maniera sempre più concreta allo sviluppo del settore giovanile anche attraverso lo spirito di collaborazione con realtà tradizionalmente più affermate a livello nazionale e dalle quali quindi imparare sotto tutti gli aspetti.
Questo il programma delle gare già fissate per il prossimo fine settimana:
Juniores nazionali: Pistoiese-Lucchese, domenica 19 gennaio alle 10 al campo sportivo Pistoia Ovest
Allievi regionali: Lucchese-Santa Maria Empoli, domenica 19 gennaio alle 10.30 al campo 1 dell’acquedotto
Allievi B: Lucchese-Luccasette, sabato 18 gennaio alle 15 al campo 1 dell’acquedotto
Giovanissimi ’99: Pieve San Paolo-Lucchese, domenica 19 gennaio alle 10.45 al campo sportivo di Pieve San Paolo
Giovanissimi 2000: Lucchese-Pieve San Paolo, sabato 18 gennaio alle 15 al campo sportivo di Carignano
Giovanissimi 2001: Capezzano Pianore-Lucchese, sabato 18 gennaio alle 15.30 al campo sportivo di Capezzano Pianore

