44° giornata del donatore

Premiati due membri Fratres di San Gennaro per aver raggiunto quota 80 donazioni

| di Nicolò Giusti
| Categoria: Territorio
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

È stata celebrata domenica 27 la 44° giornata del Donatore, e i Fratres di San Gennaro hanno festeggiato, com'è usanza, con una messa dedicata ed il pranzo che ha coinvolto donatori, soci e familiari.

Nato il 27 giugno 1969, oggi il gruppo Fratres di San Gennaro è attivo più che mai e non ha praticamente risentito del calo di donazioni che ha caratterizzato il 2013 toscano (122 donazioni nel 2012 contro 120 nel 2012), anche grazie a molte nuove leve che nel corso degli ultimi due anni hanno rinfoltito le fila dell'associazione.
Attualmente si contanto 111 donatori attivi ed 84 soci.

A causa della spending review, che si è abbattuta anche sulla sanità, gli esami effettuati ai donatori sono calati, riducendosi ad un solo esame completo annuale. Questo ha influito notevolmente sul numero di persone disposte a cedere il proprio sangue, comportando quindi un netto calo.
San Gennaro, non ne ha invece affatto risentito.

Dopo il pranzo sono stati premiati i donatori che hanno raggiunto traguardi importanti: la prima donazione, la 10°, la 20° e così via, per arrivare a due targhe particolarmente importanti poiché sono state create per celebrare l'ottantesima donazione di due membri dell'associazione. A consegnare le targhe, il Presidente Franchi Fabiano.

Presenti anche Lappato, Camigliano, Spianate, Collodi e la Misericordia Santa Gemma.

Il prossimo appuntamento sarà il 31 ottobre, quando i Fratres organizzeranno, in occasione di Halloween, presso la sede di San Gennaro, una festa dedicata ai bambini che attraverseranno il paese bussando alle porte delle case con la frase "Dolcetto o scherzetto?".

Nicolò Giusti

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK