Da martedì 4 febbraio a Capannori sarà più facile spostarsi con i mezzi pubblici. Entrerà infatti in funzione una nuova linea di trasporto pubblico, richiesta dal Comune e realizzata grazie alla collaborazione della Provincia di Lucca, che unirà il nord ed il sud del territorio comunale. Il percorso del bus, lungo 15 chilometri, collegherà, con una percorrenza media di 45 minuti, Marlia con S.Leonardo in Treponzio passando da Capannori centro e viceversa. I tre capolinea saranno proprio in queste tre frazioni ed esattamente alla ‘Casa della salute’ Don A.Gori di Marlia, in piazza Aldo Moro a Capannori e alla scuola media di San Leonardo di Treponzio. Il percorso è stato studiato per permettere ai cittadini di raggiungere servizi strategici, tra cui la residenza per anziani, il centro di servizi di Piazza Aldo Moro dove oltre alle sedi comunale è presente il distretto socio sanitario e il distretto sanitario di San Leonardo in Treponzio. Molte le fermate dislocate lungo il tragitto dell’autobus, 32 per il percorso in direzione nord sud e 31 per quello in direzione opposta.
“Si tratta del primo passo di una rivoluzione che interesserà il trasporto pubblico a Capannori - afferma il vice sindaco, Luca Menesini-. Questa nuova linea dà opportunità concrete di mobilità ai nostri cittadini, che finalmente possono andare dal nord al sud con il pullman. L'innovazione che portiamo con questa operazione è straordinaria, perché molto concreta e utile a tutta la comunità. ll secondo passo sarà l’istituzione di una navetta che collegherà continuativamente Capannori con Lucca e il nuovo ospedale. Per alcune aree del comune più decentrate, invece, stiamo lavorando ad un servizio di trasporto pubblico a chiamata. Garantire spostamenti economici, ecologici e a misura di tutti è un obiettivo che guarda al futuro del territorio e dà risposte concrete alle necessità dei cittadini".
Quattro le corse previste per la nuova linea nell’arco della giornata, in partenza sia da Marlia che da San Leonardo in Treponzio: alle 8.30, alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.15. Le strade interessate dal nuovo servizio di trasporto pubblico sono: Marlia: via Rimembranza, via Paolinelli, Marlia- Lammari: via Lombarda; Lammari: via dell’Ave Maria; Lunata: via Pesciatina, via dell’ Ave Maria, Capannori centro: via Martiri Lunatesi, piazza Aldo Moro, via Don Aldo Mei, via della Posta, via del Popolo, via vecchia Romana, via Carlo Piaggia; Tassignano: via del Casalino; Carraia: via Tazio Nuvolari, via di Tiglio; San Leonardo in Treponzio: via di Tiglio. Ai cittadini sarà distribuito materiale informativo con il percorso, le fermate e gli orari della nuova linea di trasporto pubblico.

