Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurazione bagnata per VerdeMura 2014

Condividi su:

Buona affluenza nonostante l'inaugurazione bagnata a VerdeMura 2014, la pioggia è cessata intorno all'ora di pranzo permettendo a moti visitatori di godersi la passeggiata delle Mura alla ricerca di piante e fiori primaverili per il giardino.

Successo per la presentazione delle nuove camelie selezionate da Andrea Antongiovanni (di San Ginese di Compito) dedicate a due protagoniste indiscusse del giardinaggio italiano: Francesca Marzotto Caotorta e Emanuela Rosa Clot rispettivamente fondatrice e attuale direttore del mensile Gardenia che hanno apprezzato

Il sindaco Alessandro Tambellini ha espresso parole di elogio per l'attività di Andrea Antongiovanni e che ha voluto dedicare una terza camelia alla città con il nome di "Bella di Lucca" ed ha salutato i convenuti con la nuova bellezza appuntata sul bavero della giacca.

Il programma di sabato

Sabato 5 aprile due appuntamenti di grande intersse.
Alle ore 15,30 - presso il castello di Porta Santa Maria -  «Idee, concetti, tecniche per un giardino eco sostenibile» incontro con  Francesco Mati e Andrea Gagnarli dell’Accademia Italiana del Giardino di Pistoia.
Una  delle tematiche di maggiore attualità anche in Italia nell’ambito del giardinaggio è la responsabilità verso l’ambiente.
Anche il giardino deve rispondere a criteri di economia e sostenibilità, primo fra tutti il risparmio di acqua ma anche la limitazione al minimo dei trattamenti fitosanitari.
Per questo nella progettazione del giardino non si può più prescindere dalla conoscenza approfondita delle piante più adatte ad adattarsi al nostro clima, soprattutto nei periodi siccitosi, unita a uno studio del microambiente dove si vanno a collocare e degli abbinamenti. In questo modo il giardino diventerà un organismo complesso quasi simbiotico che oltre a risparmiare risorse ed energie si intonerà in modo più naturale al paesaggio in cui è inserito.

Alle ore 17 - sempre presso il castello di Porta Santa Maria -  Conferenza  «Coltivare viole, selezionarle e collezionarle. Le viole giapponesi, per esempio» di Rossana Zampieri, collezionista e socia dell’American Violet Society .
Un tuffo nel mondo profumatissimo delle violette, protagoniste dell’inizio di primavera e della mostra di VerdeMura. 
Tante, da tutto il mondo, non solo piccole da poter essere coltivate in vaso, soprattutto bizzarre e sfuggenti alle cure del giardiniere, ma generose nel riseminarsi dove a loro aggrada con tempi e modalità a volte speciali.
La conferenza porta la testimonianza di una giardiniera amatoriale che, affascinata dalle violette, ha selezionato e iscritto al registro internazionale due nuove varietà e ha scelto di mettersi alla prova con le violette della flora giapponese.

Condividi su:

Seguici su Facebook